
Samb, da Gubbio con un buon punto

La Samb torna a casa con un buon punto dalla prima trasferta stagionale: l'1-1 ottenuto a Gubbio è nel complesso giusto, ma gli uomini di Palladini con un po' più di precisione avrebbero potuto chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
Troppe occasioni sprecate, Orsini salva nella ripresa
La Samb arriva in Umbria con tre assenze importanti, perché a quella di N. Tourè (che chiude oggi il doppio turno di squalifica) si aggiungono i forfait di Zoboletti e soprattutto Candellori. Così, nel classico 4-2-3-1, trovano posto sin dall'inizio Marranzino, M.Tourè e Scafetta. Il Gubbio dell'ex Ascoli Di Carlo, invece, sceglie il 3-5-2 con Spina e Tommasini di punta, La Mantia resta in panchina.
La Sambenedettese fa subito capire di cosa è capace e, dinanzi ai tentativi iniziali velleitari dei padroni di casa imbastisce, dopo soli due minuti dall'inizio della gara, il primo contropiede pericoloso: lo innesca Marranzino, Alfieri sotto porta non arriva in tempo e Scafetta, in ritardo, colpisce male. Subito dopo, su punizione, Alfieri sta per colpire come nella gara contro la Vis Pesaro, ma il portiere eugubino Bagnolini fa la sua prima, grande parata. Al 18°, ci prova Eusepi con la punta del piede, ottimi i riflessi dell'estremo difensore umbro. Come sa chi segue il calcio, c'è una legge "non scritta": se si sbagliano troppi gol, poi lo si prende. E puntuale, al 19°, arriva la rete del Gubbio sul primo tiro in porta. Spina propone dalla sinistra un cross, Zallu colpisce il pallone di testa schiacciandolo, Orsini para ma irrompe Tommasini, 1-0.
Sulle ali dell’entusiasmo, il Gubbio ha il suo momento migliore e inizia, a sua volta, a sprecare occasioni. Al 27° ennesimo cross in area ospite di Zallu, arriva Tommasini di corsa e centra in pieno la traversa. Al 38°, Carraro, sugli sviluppi di un calcio di punizione, imbecca Fazzi dentro l’area di rigore. Colpita di testa, la sfera termina fuori di un nulla. Passa solo un minuto e stavolta ci prova proprio Carraro, Orsini respinge.
Apparentemente a un passo da una nuova capitolazione, la Samb rialza la testa nel finale. Al 40° Alfieri da corner trova la testa di Zini, Bagnolini non potrebbe far nulla ma la palla esce. Cinque minuti dopo, prima dell’indicazione dei sei minuti di recupero, arriva l’atteso pari dei marchigiani: l’assist di Eusepi è perfetto per il tuffo di testa di M. Tourè, si va al riposo sull’1-1.
Nella ripresa, il Gubbio attacca con più costrutto.
Al 10°, il giovane portiere della Samb respinge in angolo un tiro di Spina, sul corner che segue Minta calcia in diagonale e Orsini è reattivo con il piede. Al 21°, Orsini nega il gol di testa a Carraro. Quando il Gubbio riduce il ritmo, si rivede la Samb che potrebbe anche vincerla. Bagnolini però, si oppone al bel tiro di Zini al 28°. E’ l’ultima occasione degna di nota, la Sambenedettese conquista un ottimo punto e prosegue la sua mini serie positiva.
di Roberto Valeri
30/08/2025