A Ripatransone, la quarta tappa della mostra

Ripatransone - “Non per frivolo diletto”
Cartoline storiche in esposizione, dal 5 al 31 agosto , al Palazzo del Podestà.

In occasione delle celebrazioni per i 120 anni della Banca di Ripatransone e del Fermano, sarà visitabile a Ripatransone, una mostra unica nel suo genere: Non per frivolo diletto, esposizione dedicata alla cartolina illustrata tra la fine dell’Ottocento e il 1914. La rassegna, aperta dal 5 al 31 agosto negli spazi del Palazzo del Podestà, è un percorso itinerante che toccherà le principali città in cui è presente l’Istituto.

Curata a partire dall’imponente collezione di oltre 13.000 cartoline postali conservata nell’Archivio fotografico Alessandro marchese Bruti Liberati – patrimonio acquisito dalla Banca nel 2020 – la mostra, nel suo complesso, porterà alla luce una selezione di oltre seicento esemplari, molti dei quali inediti.

Le cartoline in esposizione a Ripatransone sono state tratte quasi tutte da fotografie realizzate appositamente dal marchese Alessandro Bruti Liberati – di cui in archivio si conservano i negativi – ed edite dai cartolai ripani Quirino Capriotti e Filippo Pulcini. Il nome del marchese non compare mai come autore delle immagini, com’è frequente nelle cartoline dell’epoca, mentre quello degli editori è riportato per obbligo di legge. Una spinta decisiva alla produzione di cartoline illustrate si deve alla presenza dei corsi estivi della Scuola di lavoro manuale educativo, fondata da Emidio Consorti, che tra il 1889 e il 1914 richiamano ogni anno a Ripatransone centinaia di insegnanti da tutta Italia, offrendo così una preziosa occasione di promozione per la città.
 
L’iniziativa rappresenta una nuova tappa nel progetto di valorizzazione dell’Archivio Bruti Liberati, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti un patrimonio storico e iconografico di straordinario valore. 

di Roberto Valeri

04/08/2025

Progetto Martina, i Lions incontrano gli studenti dell’IIS Capriotti

San Benedetto Del Tronto - Prevenzione e corretti stili di vita al centro degli incontri del 3 e 6 marzo.

Leggi l'articolo »

I "no" che non dobbiamo accettare.

San Benedetto Del Tronto - Appuntamento con il derby: orgoglio e destino s'incrociano al Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Incontro con il professor Felici su porto e qualità del pescato locale.

San Benedetto Del Tronto - Organizzato dal Lions Club di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Proseguono gli incontri della Banca del Piceno con i soci marchigiani e abruzzesi

Colli Del Tronto - Giovedì e venerdì appuntamento a Colli del Tronto e Martinsicuro

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Proseguono gli incontri della Banca del Piceno con i soci marchigiani e abruzzesi

Colli Del Tronto - Giovedì e venerdì appuntamento a Colli del Tronto e Martinsicuro
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android