Agli abruzzesi il caffè piace berlo, non lavorarlo

San Benedetto Del Tronto - Poco diffusa in Abruzzo la lavorazione del caffè, del tè e degli altri preparati...

Poco diffusa in Abruzzo la lavorazione del caffè, del tè e degli altri preparati per infusi. Le imprese abruzzesi attive nel settore nel 2008 sono infatti soltanto quattordici con un'incidenza sul totale nazionale dell'1,3%: nello specifico sono nove le aziende che lavorano caffè, tè e altri preparati per infusi e cinque quelle che si occupano esclusivamente di lavorazione del caffè mentre non risulta alcuna impresa impegnata soltanto nella lavorazione del tè e dei preparati. Il comparto, rispetto all'anno precedente, cresce di una sola unità.
A rivelarlo un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre analizzato l'andamento del settore a livello provinciale. L'analisi evidenzia infatti che il maggio numero di imprese di lavorazione del caffè, tè e degli altri preparati per gli infusi si concentra nella provincia di Pescara dove si contano sei imprese, mentre nella provincia di Teramo se ne contano cinque e nel teatino tre. Non risultano invece imprese attive nel settore nella provincia dell'Aquila.
A livello nazionale ammontano a quasi 1.100 le imprese italiane attive nella lavorazione del caffè, tè e altri infusi, in crescita del 3,5% in un anno. Lavorano principalmente caffè (634 imprese), settore che cresce del 5% dal 2007, e sono concentrate soprattutto in Campania (77 imprese, 12% del corrispondente totale), Lombardia (72) e Lazio (66). Bene anche la lavorazione del tè e degli infusi (+17% in un anno), concentrata soprattutto in Lombardia, Friuli –Venezia Giulia, Marche e Toscana. Tra le province, per numero di imprese, in testa Napoli (61 imprese), Palermo (53) e Roma (50). Per quanto riguarda l’interscambio di caffè e tè si osserva si osservano un ammontare di 1,5 miliardi di euro per il caffè nel 2008 (+13,2% rispetto al 2007) e di 46,7 milioni per il tè (+0,5%). In particolare, nel 2008 è stato importato caffè per un valore di oltre 900 milioni di euro ed esportato per 640 milioni (+17,9% l’import e +6,9% l’export in un anno). Ma il caffè lavorato in Italia è apprezzato anche all’estero: nel 2008 l’Italia ha esportato caffè torrefatto per un valore di oltre 22 milioni di euro, destinato soprattutto a Stati Uniti (17,2%), Francia (16,5%) e Spagna (9,3%).


Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

28/08/2009

Radio Azzurra, ospiti la prof.ssa Maria Spurio e Cesira Gabrielli pres. Fg Holding Gruppo Gabrielli

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Consilia offre qualità, parola di Riso Scotti

Milano - Fernando Spadea, Direttore Vendite Riso Scotti: “Con Consilia, un rapporto consolidato”.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T: “Ultime novità su enti del terzo settore e sport”.

Grottammare - Il 17 maggio a Grottammare

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Marco Sorrentino dell'associazione Michele per tutti

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android