Il panorama musicale abruzzese, quasi duecento le imprese del settore

San Benedetto Del Tronto - Con il Festival della canzone italiana, giunto alla sua 59° edizione, numerosi artisti sono...

Con il Festival della canzone italiana, giunto alla sua 59° edizione, numerosi artisti sono tornati a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo e il celebre evento, come ogni anno sta suscitando apprezzamenti e critiche da ogni fronte. Innegabile, tuttavia, l'impegno e il lavoro che si celano dietro l'organizzazione della kermesse che impegna numerosi professionisti della musica. L'Abruzzo, per quanto riguarda la produzione di etichette discografiche, la fabbricazione di strumenti musicali, la riproduzione di registrazioni sonore, gestione di sale da concerto, discoteche e negozi di musica attivi, s'inserisce in questo settore con 182 imprese che hanno un'incidenza sul totale nazionale pari al 2%. Questo quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V in occasione del Festival di Sanremo.
A livello nazionale sono complessivamente 9.143 le imprese italiane che gravitano attorno al mondo della musica. Si tratta di etichette discografiche (14,6% del totale dei settori esaminati), fabbricanti di strumenti musicali (12,2%), discoteche (10,2%), gestori di sale da concerto (5,4%), riproduttori di registrazioni sonore (2,5%). Ma sono i negozi di cd e supporti musicali le attività più diffuse e rappresentano il 55,1% dei settori considerati. Nel complesso, regina della musica è la Lombardia che con 1.511 imprese rappresenta il 16,5% del totale italiano, seguita da Lazio (14,7%) e Campania (10,5%). Dal quarto trimestre 2007 allo stesso periodo del 2008, crescono in Italia i gestori di sale da concerto (+18%) le etichette discografiche (12,8%) e le discoteche (+9,8%).

PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU "DOWNLOAD"

di Vittorio Bellagamba

20/02/2009

Avvio del Liceo Classico Europeo e Inaugurazione nelle Marche dell’Anno Scolastico 2024/2025

Grottammare - Al Teatro delle Energie di Grottammare, l'11 ottobre.

Leggi l'articolo »

Ottobre, divertimento a non finire

Fermo - Un programma di iniziative al Centro Commerciale Girasole.

Leggi l'articolo »

Ottima qualità per la Mela Rosa dei Monti Sibillini, ma la produzione cala del 40%

Cia Agricoltori Ascoli, Fermo e Macerata: “Le condizioni climatiche hanno compromesso il raccolto, ma la qualità del prodotto resta eccellente”

Leggi l'articolo »

CPB, giornata formativa ANCOT

Napoli - A Napoli, il 14 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Restituiamo valore al territorio”

Amandola - La Banca del Piceno rinnova il suo impegno a sostegno delle attività imprenditoriali delle aree interne.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android