
Secondo pareggio esterno per la Samb

Secondo pareggio consecutivo in trasferta per la Sambenedettese. Dopo Gubbio, arriva l’1-1 a Piancastagnaio, contro la Pianese. La Samb gioca meglio (come contro il Forlì) va in vantaggio e si fa sorprendere dopo la mancata concessione di un penalty. Compatta, capace di far girare palla e pressare l’avversario, spesso chiuso nella propria metà campo, i rossoblù hanno subito il gol sull’unico svarione difensivo dei centrali. L’ennesimo rimpianto, dopo la sconfitta interna della scorsa giornata.
Dal possibile doppio vantaggio al pareggio
La Sambenedettese propone, in Toscana, per la prima volta un 4-3-3 con la linea offensiva composta da N.Tourè, Martins ed Eusepi. Linea difensiva con Tosi, Dalmazzi, Pezzola e Zoboletti, Alfieri, Candellori e M.Tourè a centrocampo. Mancano a destra Zini e Konatè, infortunati. Ritmi blandi nel primo tempo, ma le azioni pericolose sono solo della Samb.
Al 24°, Eusepi suggerisce a N.Tourè che penetra in area dalla destra e si vede il tiro murato in angolo. Proprio da quel corner, scaturisce l’ottima chance per Eusepi che, lasciato solo a sinistra, colpisce la parte alta della traversa. Al 35°, la Sambenedettese passa in vantaggio: cross di Zoboletti ed Eusepi, ancora solo a sinistra, schiaccia di testa, il portiere Bertini intuisce ma non trattiene, 0-1. L’allenatore della Pianese gioca, inutilmente, la card FVS, il gol è valido. Al 43° il secondo episodio: l’arbitro assegna un rigore per la Samb, seconda card per la Pianese e rigore revocato. E’ una delle svolte della partita, perché sulla ripresa del gioco, la difesa rossoblù e soprattutto i centrali si fanno sorprendere dal guizzo di Fabrizi, 1-1. La Pianese non ha più card, ma salva almeno nella prima frazione di gioco il risultato e, anzi, lo ribalta ottenendo il pari invece del doppio svantaggio. Una disattenzione, quella dei centrali difensivi rossoblù, che certo non sarà piaciuta a Palladini, in tribuna oggi e sostituito da Mancinelli in panchina.
Più Samb, ma non basta
Nella ripresa, i ritmi restano non eccelsi.
Entra subito Marranzino per Martins e poi Paolini per M.Tourè.
Al 22°, dopo una fase di pressione blanda degli ospiti, la Pianese parte in contropiede, sventato da Candellori. Sempre Candellori, stavolta in proiezione offensiva, al 30° con un tiro cross quasi sorprende il portiere di casa Bertini. A due minuti dalla fine, bella semi rovesciata di Candellori in area della Pianese, l’arbitro fischia per fallo sul portiere. L’ultima possibilità, per gli ospiti, è in pieno recupero ma la punizione di Sbaffo, subentrato da poco a Eusepi, finisce sulla barriera.
La Sambenedettese sale dunque a quota cinque punti in classifica, insieme alla Pianese. Nel prossimo turno, affronterà in casa il 20 settembre alle 15 il Carpi, che domenica 14 settembre è atteso dalla Ternana.
di Roberto Valeri
13/09/2025