
In seimila per la Samb al Riviera

Più di seimila spettatori (6030, per la precisione) un gol del nipote del "presidentissimo" Zoboletti: a qualcuno deve essere sembrato un nostalgico ritorno al passato, ma al Riviera la Sambenedettese ha realmente battuto il Tivoli (3-0) in una partita d'altri tempi.
In cronaca, la partita degli ospiti, tutt'altro che arrendevoli e anzi (quando possibile) propositivi è durata mezz'ora, durante la quale i laziali si sono resi pericolosi al 20° con un tiro di Panaioli e al 22° con Camilli che, in contropiede, si è decentrato troppo e poi si è fatto respingere il tiro dal portiere rossoblù Coco. La Samb, però, intorno al quarto d'ora, si era fatta già pericolosa con Alessandro, non preciso nello sfruttare un errore della retroguardia ospite e con Tomassini, la cui girata trovava pronto Zappalà. Il gol arriva al 34° e lo costruisce, sulla destra, un ottimo Cardoni che poi con un cross trova dall'altra parte del campo Battista, che si sistema la palla e fa partire un fendente imprendibile, 1-0. La Tivoli non fa in tempo a riorganizzarsi che si ritrova sotto di due gol: tre minuti dopo, il difensore Zoboletti da fuori area trova spazio tra le gambe di un'area di rigore affollatissima, Zappalà forse nemmeno vede partire il tiro, 2-0 e festeggiamenti di Zoboletti sotto la curva, quella con i cui ultras, come ha detto in sala stampa, "fino a poco tempo fa saltavo e facevo il tifo per la Samb". A fine tempo, un'azione confusa in area del Tivoli porta Tomassini a colpire di testa e centrare il palo, sarebbe stato il terzo gol, solo rimandato però.
Ad inizio ripresa, infatti, con gli ospiti che tentano di invertire la rotta facendo dei cambi, la Samb il tris lo cala davvero. L'azione è molto articolata e bella, al limite dell'area Battista libera di tacco Pagliari che crossa basso, Tomassini ci arriva forse di tacco, ma comunque quel tanto che basta per impedire a Zappalà di prenderla: 3-0.
A questo punto, la Samb un po' arretra per via del risultato e un po' per le condizioni del campo, che taglierebbero le gambe a chiunque, così la Tivoli al 9° potrebbe accorciare con un penalty che, però, Coco para su tentativo di Camilli, bloccando la sfera con sicurezza. L'episodio conclude virtualmente la partita, da segnalare solo al 18° un contropiede rossoblù che per poco non porta ad una goffa autorete di Montesi, il cui colpo di testa in ripiegamento trova Zappalà fuori porta, la sfera sfiora il palo.
Si fatica, al momento, a trovare difetti a questa Samb, speriamo che a farlo non siano i lupi marsicani: domenica, ad Avezzano, la trasferta non sarà delle più semplici. Intanto, però, ci sono più di 3500 abbonati e al Riviera sono tornati in 6000. Si tratta di basi solide, su cui costruire un futuro finalmente degno del blasone rossoblù.
di Roberto Valeri
18/09/2023