Terminato il Federcasse Campus on Air per i giovani soci della Banca del Piceno

Roma - Protagonisti, a Roma, alcuni membri del direttivo

Sono stati consegnati sabato 28 febbraio, a Roma, gli attestati di partecipazione al corso di formazione "Campus on Air", il percorso online di formazione tecnica di Federcasse rivolto ai giovani soci e socie delle BCC.
Otto tappe, una al mese, in collaborazione con la ScuolaCooperativa di Federcasse, per conoscere le principali caratteristiche e peculiarità della cooperazione di credito e diventare giovani soci consapevoli e competenti, approfondendo in particolare tematiche legate alle specificità giuridico-normative delle Banche di Credito Cooperativo, alla loro peculiare identità di banche di comunità, alla Vigilanza Cooperativa, all’analisi delle ricerche ed evidenze scientifiche sulla cooperazione di credito, agli elementi sul contesto internazionale del modello della Cooperazione di Credito e alle principali sfide che affronta la mutualità nello scenario attuale.

“Credo sia di fondamentale importanza - ha dichiarato il presidente della Banca del Piceno Sandro Donati - investire sui giovani, prendendo spunto dalle loro idee e valorizzandone lo spirito cooperativo. Crediamo infatti che il futuro del Credito Cooperativo debba necessariamente passare attraverso il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni, capaci di portare entusiasmo, visione e legami autentici con le comunità locali. Esperienze come questa ne rafforzano il senso di appartenenza alla nostra Banca e ci ricordano che siamo parte della stessa famiglia”.
“Partecipare all’evento organizzato da Federcasse a Roma e ricevere l’attestato del percorso Campus on Air è stato per noi Giovani Soci un momento di grande soddisfazione e condivisione. Questo percorso formativo ci ha dato l’opportunità di confrontarci con giovani provenienti da tutta Italia, acquisire nuove competenze e approfondire il ruolo che le nuove generazioni possono avere nel futuro del Credito Cooperativo” ha detto il Coordinatore del Gruppo Giovani soci della Banca del Piceno Francesco Tonelli che ha aggiunto: “Torniamo da Roma con nuove energie e maggiore consapevolezza, pronti a proseguire questo percorso già a partire dai prossimi appuntamenti sul territorio”.
Di fatto il percorso proseguirà assieme ai Giovani Soci della regione venerdì 13 e sabato 14 marzo a Senigallia e Ostra per il Mini Forum Marche “Pop Up! BCC” incentrato sul tema della sicurezza informatica al tempo dell’IA.
 

di Alessandra Addari

05/03/2026

Terminato il Federcasse Campus on Air per i giovani soci della Banca del Piceno

Roma - Protagonisti, a Roma, alcuni membri del direttivo

Leggi l'articolo »

A.N.CO.T , webinar Privacy, Antiriciclaggio e Codice Etico

Roma - Il 6 marzo.

Leggi l'articolo »

Beffa finale

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Ascoli 0-1: con un colpo di testa di Corazza i bianconeri vincono, ma i rossoblù erano in dieci per una doppia ammonizione molto discutibile comminata a Dalmazzi.

Leggi l'articolo »

Finanza Epica al "Capriotti"

San Benedetto Del Tronto - Proseguono gli incontri della Banca di Ripatransone e del Fermano, a partire dal 5 marzo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Terminato il Federcasse Campus on Air per i giovani soci della Banca del Piceno

Roma - Protagonisti, a Roma, alcuni membri del direttivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android