ANABIO Marche, il 9 marzo ad Ancona l’assemblea elettiva.

Ancona - Nel pomeriggio seminario sulle TEA.

Si svolgerà lunedì 9 marzo, a partire dalle ore 10, presso la sede di CIA Marche ad Ancona, l’assemblea elettiva di ANABIO Marche, l’associazione che rappresenta gli agricoltori biologici della Confederazione Italiana Agricoltori. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato del biologico nella regione e per rinnovare gli organi associativi. Ai lavori interverrà anche il direttore generale di CIA Marche, Massimo Sandroni.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, è in programma un seminario dedicato alle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) con la partecipazione del professor Salvatore Ceccarelli, genetista agrario di Perugia ed esperto internazionale di miglioramento genetico partecipativo.
Secondo il presidente di ANABIO Marche, Fabrizio Cardellini, il futuro del biologico passa anche attraverso un forte lavoro culturale e formativo: «Il mio impegno è quello di continuare a divulgare il metodo biologico e sensibilizzare le famiglie,anche attraverso incontri ed eventi. Vorrei rafforzare in particolare il lavoro con le scuole, perché quando si parla di biologico spesso non si ha chiaro cosa significhi davvero». 
Nel seminario pomeridiano il professor Salvatore Ceccarelli porterà una riflessione scientifica sulle nuove tecnologie applicate all’agricoltura, sottolineando come il miglioramento genetico non possa prescindere dal rapporto tra colture, ambiente e sistemi produttivi. «Quando si parla di innovazione genetica – osserva – bisogna sempre chiedersi per chi si fa miglioramento genetico, per quale sistema produttivo e soprattutto per quale ambiente, perché la stessa varietà può comportarsi in modo molto diverso a seconda del contesto in cui viene coltivata». 
L’appuntamento rappresenta dunque un momento di confronto tra mondo agricolo, ricerca e rappresentanza, con l’obiettivo di discutere le prospettive del biologico nelle Marche e le sfide che attendono il settore nei prossimi anni. 

di Roberto Valeri

09/03/2026

Croce Verde di Villa Rosa, al via il Corso di Primo Soccorso e il Servizio Civile

Martinsicuro - Lunedì 16 marzo la prima lezione per diventare volontari dell’associazione. Per i giovani dai 18 ai 28 anni disponibili inoltre 8 posti per il progetto del Servizio Civile.

Leggi l'articolo »

ANABIO Marche, il 9 marzo ad Ancona l’assemblea elettiva.

Ancona - Nel pomeriggio seminario sulle TEA.

Leggi l'articolo »

La "Samba che fa gol"

Guidonia Montecelio - Guidonia-Sambenedettese 0-1: Eusepi riaccende la speranza di conquistare la salvezza diretta.

Leggi l'articolo »

Comuni esclusi dalla “Legge della Montagna”, Cia Agricoltori Italiani Ancona scrive ai sindaci

Ancona - Il Presidente Cia Ancona Franco Gianangeli:"Dsponibili a rappresentare le istanze dei territori presso i tavoli regionali e nazionali".

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Terminato il Federcasse Campus on Air per i giovani soci della Banca del Piceno

Roma - Protagonisti, a Roma, alcuni membri del direttivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android