I Marchigiani amanti del collezionismo

San Benedetto Del Tronto - I marchigiani amano il collezionismo. Sono 127 infatti le imprese nel commercio di oggetti...

I marchigiani amano il collezionismo. Sono 127 infatti le imprese nel commercio di oggetti da collezione nella nostra Regione (+ 0,8%). Il dato positivo riguarda soprattutto le imprese che operano nell'ambito del commercio al dettaglio di oggetti d’arte esclusi quelli d’antiquariato con 39 imprese e attività nel commercio al dettaglio di mobili usati, mobili ed oggetti di antiquariato, compresi i libri antichi (38 imprese). E ancora, 34 le imprese nel commercio al dettaglio di oggetti d’artigianato e di decorazione.
Risulta essere molto sviluppato anche il settore legato al commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo con 11 attività. 5 imprese si occupano del commercio al dettaglio di libri usati. Disaggregando il dato a livello provinciale è Pesaro Urbino in testa con 47 imprese, anche se, rispetto al 2009 registra una variazione percentuale negativa pari a – 4,1% del totale nazionale. Segue Ancona che registra 30 imprese con un peso a livello nazionale del 7,1%. Si pone terza nella classifica regionale la provincia di Macerata con 27 imprese, (8%). Ascoli Piceno conta 16 aziende. Ultima tra le province delle Marche è Fermo. La provincia fermana registra 7 aziende all’attivo, ma queste attività fanno registrare una variazione percentuale pari a -12,5% rispetto a quanto accadeva nel 2009. Questo quanto risulta dai dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al III° trimestre 2010 e 2009 i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. A livello nazionale, sono 6.485 le imprese commerciali italiane del settore collezionismo nel 2010. Sono soprattutto commercianti al dettaglio di oggetti d’arte e antiquariato (37,1% e 2.409 imprese) e attività nel commercio al dettaglio di mobili usati, mobili ed oggetti di antiquariato, compresi i libri antichi (30,1% e 1.955 imprese). Ma ancora, 1.497 le imprese nel commercio al dettaglio di oggetti d’artigianato e di decorazione.

PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

11/03/2011

Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Leggi l'articolo »

Cia compatta a Strasburgo

Ancona - Sono a rischio 40mila posti e giro d’affari da 22 mld di zootecnia Made in Italy.

Leggi l'articolo »

La Mostra “Women for Women against Violence” approda ad Ascoli Piceno Arte e testimonianza per sensibilizzare su violenza di genere e tumore al seno

Ascoli Piceno - Marco Fioravanti (Sindaco AP): “Appuntamento importante che conferma Ascoli come luogo privilegiato per eventi di caratura nazionale e internazionale”

Leggi l'articolo »

Una nuova sede per il Banco di Solidarietà “Nazzareno Pompei”

San Benedetto Del Tronto - L’apertura ufficiale è in programma venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 16, in via G. Gronchi 4.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android