Beffa dal dischetto

Sestri Levante - Bra-Sambenedettese 2-2: all'ultimo respiro, rossoblù raggiunti su rigore.

L'appuntamento con la vittoria, per la Sambenedettese, è ancora rimandato. A Sestri Levante, quando tutto faceva pensare a un successo dopo ben dieci turni di astinenza, un rigore di Baldini ha permesso al Bra di inchiodare gli uomini di D'Alesio su un risultato, il 2-2, che spinge ancor di più la Samb a ridosso delle secche dei play-out, in attesa della partita serale tra Ternana e Livorno. La vittoria esterna del Perugia a Guidonia deve mettere in allarme il presidente Massi e lo staff tecnico: il girone di ritorno è sempre più complicato e le squadre si rinforzeranno nel mercato di riparazione. L'errore finale che ha portato al penalty, comunque poco chiaro, a favore dei piemontesi fa il paio con i tentennamenti che hanno regalato il primo gol al Bra e con le imprecisioni sotto porta: avanti di due gol non ci sarebbe stata più storia, adesso ci sono solo recriminazioni.

Primo tempo equilibrato

La Sambenedettese scende in campo a Sestri Levante con molte assenze. Battista e Alfieri pagano con la squalifica la scellerata direzione arbitrale contro la Vis Pesaro, mentre Paolini, Chiatante e Tataranni sono infortunati: Orsini non riprende il suo posto tra i pali e Tosi per scelta parte dalla panchina. L'avvio mutualmente guardingo di gara fa da preludio al vantaggio della Samb: Pezzola crossa dalla trequarti destra ed Eusepi (almeno una buona notizia, il bomber torna a segnare) anticipa tutti con un’incornata precisa che tocca il palo e finisce in rete. Rossoblù avanti 0-1. La Samb continua a spingere e su corner sfiora il raddoppio ancora con Eusepi, che al volo manda alto. Il Bra cresce col passare dei minuti e al 26′ trova il pareggio: l’azione si sviluppa sulla destra e viene rifinita sul lato opposto, dove Rottensteiner, marcato male, colpisce di testa con precisione battendo Cultraro. Sull’onda dell’entusiasmo i piemontesi vanno vicini al sorpasso, ma il portiere rossoblù è decisivo su Lionetti. Nel momento più complicato, la Samb reagisce con carattere e al 37′ torna avanti: Eusepi serve Candellori che, dai venti metri, controlla e scarica un destro potente e angolato che vale l’1-2. Prima dell’intervallo il ritmo resta alto, ma il risultato non cambia.

Una beffa

La ripresa si apre con la Samb subito propositiva: corner e conclusione di Candellori dalla distanza che sfiora l’incrocio. I rossoblù cercano di gestire il vantaggio, mentre il Bra aumenta progressivamente la pressione affidandosi a calci piazzati e conclusioni dalla media distanza.

La partita resta combattuta e nervosa. La Samb va vicinissima al terzo gol con Dalmazzi, che di testa da due passi manca di poco lo specchio della porta. Il Bra risponde con determinazione, ma senza trovare varchi contro una difesa attenta. Un gol dei padroni di casa viene annullato per pallone già oltre la linea di fondo prima del cross, episodio che accende ulteriormente il finale. Nei minuti conclusivi il Bra si riversa in avanti, la Samb prova a chiudere la gara in contropiede ma spreca l’ultimo passaggio.  Al 91′ Cultraro compie un intervento prodigioso su colpo di testa ravvicinato di Maressa, sembrando blindare la vittoria rossoblù. Ma proprio all’ultimo respiro arriva l’episodio che cambia tutto: in pieno recupero il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Bra, per atterramento di Fiordaliso da parte di Pezzola. Dal dischetto Baldini è freddissimo, firmando il 2-2 che chiude la gara tra le proteste e l’amarezza della Samb, raggiunta quando il successo sembrava ormai cosa fatta.

 

(foto di repertorio, US Sambenedettese)

 

di Roberto Valeri

04/01/2026

“Donazione, parlane oggi”: il Lions Club e l’Aido organizzano un incontro aperto al pubblico.

San Benedetto Del Tronto - Venerdì 9 gennaio all'hotel Calabresi.

Leggi l'articolo »

Beffa dal dischetto

Sestri Levante - Bra-Sambenedettese 2-2: all'ultimo respiro, rossoblù raggiunti su rigore.

Leggi l'articolo »

L’agricoltura marchigiana deve ripartire

Ancona - Il Presidente Cia Marche Taddei sintetizza la situazione nella nostra regione. “Sulla PAC, necessario mantenere la guardia alta”.

Leggi l'articolo »

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android