
“Donazione, parlane oggi”: il Lions Club e l’Aido organizzano un incontro aperto al pubblico.
San Benedetto Del Tronto - Venerdì 9 gennaio all'hotel Calabresi.

Parlare di donazione di organi significa parlare di vita, responsabilità e futuro. Questo è l’obiettivo di “Donazione, parlane oggi”, l’incontro aperto al pubblico promosso dal Lions Club San Benedetto del Tronto in collaborazione con AIDO – Gruppo comunale di San Benedetto del Tronto, in programma venerdì 9 gennaio dalle ore 18.30 presso l’Hotel Calabresi (Sala Smeraldo).
L’evento rientra nel quadro di un protocollo d’intesa firmato nel marzo 2024 tra il multidistretto Lions – che riunisce i 17 distretti italiani – e l’AIDO per il progetto “Donazione, parlane oggi”. Grazie a questo accordo, Lions e AIDO portano il tema della donazione sempre più all’interno delle scuole, promuovendo una cultura della solidarietà che coinvolge non solo gli aspetti sanitari, ma anche quelli educativi e civili.
In questo contesto si inseriscono le iniziative già realizzate sul territorio, che hanno visto il Lions Club di San Benedetto del Tronto e il gruppo comunale AIDO incontrare gli studenti di alcuni istituti scolastici locali per affrontare con i giovani il tema della donazione, chiarire dubbi e fornire informazioni corrette su un argomento spesso delicato ma fondamentale per la crescita di una cittadinanza consapevole.
Dopo i saluti istituzionali di Antonello Maraldo, Direttore Generale dell’AST Ascoli Piceno, interverranno Giorgio Mataloni, presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto, Lucia Marinangeli, presidente AIDO – sezione provinciale di Ascoli Piceno, Tiziana Principi, direttrice UOC Anestesia e Rianimazione AST Ascoli Piceno, e Paola Verdenelli, coordinatrice ospedaliera per la donazione di organi dell’Ospedale civile di San Benedetto del Tronto.
Un momento centrale dell’incontro sarà dedicato alle testimonianze dal titolo “La vita che continua attraverso un dono”, con gli interventi di Paolo Alboini, figlio di una donatrice, Valentina Coretti, trapiantata di fegato, e Achille Ginnetti, trapiantato di rene. Seguirà un dibattito aperto con il pubblico.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’AST Ascoli Piceno, è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso condiviso volto a diffondere una scelta consapevole e solidale, capace di trasformare l’informazione in responsabilità collettiva.
di Roberto Valeri
04/01/2026







