
Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità
San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Si è svolta all’Hotel Sporting la tradizionale cena degli auguri del Lions Club San Benedetto del Tronto, un appuntamento che quest’anno ha assunto un valore speciale inserendosi nelle celebrazioni per il cinquantennale del Club. Una serata partecipata, alla presenza dei soci e delle autorità lionistiche, tra cui il Governatore Distrettuale Stefano Maggiani e il primo Vicegovernatore Marco Droghini, che ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto sulle numerose attività svolte e sui progetti futuri. Con l’occasione, sono stati presentati al club quattro nuovi soci: Laura Guidi Massi, Fabiola Marozzi, Fiorella De Angelis e Armando Monaldi.
Nel corso dell’anno sociale, il Lions Club di San Benedetto del Tronto ha puntato con decisione sul lavoro di rete, coinvolgendo i club del territorio e promuovendo momenti di incontro e formazione. «Abbiamo iniziato l’anno sociale cercando di coinvolgere tutti i club della zona, anche per unire i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca», ha spiegato il presidente, ricordando gli incontri dedicati alla formazione lionistica e alla storia della Fondazione distrettuale.
Grande attenzione è stata riservata alle iniziative a favore dei giovani e del sociale: dal “Poster per la Pace” alla partecipazione alla colletta alimentare del Banco Alimentare, fino al protocollo d’intesa con l’Aido che ha già coinvolto oltre 200 studenti delle scuole superiori e che proseguirà nei prossimi mesi. Il 9 gennaio 2026, inoltre, è in programma un incontro pubblico sulla donazione degli organi, con la presenza del direttore generale dell’Asl.
Tra i progetti ricordati anche l’adesione alla “Rete donna” e l’organizzazione di un incontro aperto alla città sul tema della violenza di genere, l’intitolazione di un plesso scolastico a Don Vittorio Massetti, amico di Pier Giorgio Frassati, e lo sviluppo di iniziative in ambito sanitario, come l’acquisto di caschi oncologici e la creazione di spazi rosa dedicati.
Non è mancato il riferimento alle attività storiche del Club, come gli orti per gli anziani e il progetto “Corri con Martina”, accanto a momenti di condivisione e inclusione sociale.
Particolarmente toccante il richiamo alla dimensione internazionale del servizio lionistico. Il Club ha infatti risposto all’appello lanciato dal Pierbattista Pizzaballa sostenendo il progetto “Orizzonti di speranza”, destinato ad assicurare sostegno alimentare a famiglie in difficoltà. «Abbiamo risposto a un grido di dolore concreto, e continueremo a farlo anche con la raccolta fondi di questa sera», ha affermato il presidente.
La raccolta fondi della cena degli auguri sarà destinata proprio a “Orizzonti di speranza” e al progetto distrettuale “Wolisso”, nato a San Benedetto grazie all’impegno e alla visione del compianto Massimo Olivelli.
di Roberto Valeri
23/12/2025







