Oltre duemila le imprese finanziarie abruzzesi

San Benedetto Del Tronto - Sono complessivamente 2.261 le imprese che operano nel settore finanziario in tutta la regione...

Sono complessivamente 2.261 le imprese che operano nel settore finanziario in tutta la regione Abruzzo. Di queste, la fetta maggiore si occupa di attività ausiliarie ed intermediazione finanziaria ovvero 2.104 imprese, mentre 101 sono quelle di intermediazione monetaria e finanziaria e 56 quelle di assicurazioni e fondi pensione (escludendo quelle sociali obbligatorie). Sono tuttavia queste ultime che incidono particolarmente sul totale nazionale rappresentando il 5,7%. Le province di Teramo e Pescara, in particolare, occupano rispettivamente il nono e decimo posto nella graduatoria delle province italiane per numero di imprese nel comparto finanziario con un ammontare di 622 e 603 aziende ausiliarie e di intermediazione finanziaria. Al contempo le province di L'Aquila e Teramo occupano il 71° e il 76° posto con 456 e 423 imprese.
Questi in sintesi i risultati di un'indagine della camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo, riferiti al primo trimestre del 2008, sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Analizzando il comparto nel suo complesso a livello provinciale si osserva che la provincia di Pescara occupa il 49° posto in Italia con 663 imprese, seguita da Chieti al 50° con 660, Teramo al 73° con 472 e L'Aquila al 74° con 466.
Per quanto riguarda la disaggregazione provinciale per numero di imprese di intermediazione monetaria e finanziaria Pescara occupa la 39° posizione con 39 imprese del settore, Teramo la 56° con 27, Chieti la 60° con 25, L'Aquila all'88° con 10.


CLICCANDO SU “DOWNLOAD” È POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

10/10/2008

Superata quota duecento

Ripatransone - Si chiude il progetto “Finanza Epica!” 2026 con un risultato di tutto riguardo in numerosi istituti del territorio.

Leggi l'articolo »

Giornate di F(u)ocus: la Banca di Ripatransone e del Fermano accende l’Ottava di Pasqua

Ripatransone - Iniziative legate a cultura, economia e tradizione.

Leggi l'articolo »

La bellezza come valore da custodire: scuole e Fi.Fa. Security Network unite a San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Concluso il progetto “Proteggiamo la Bellezza - Edizione Scuole”: il Liceo Classico “G. Leopardi” premiato per l’opera più significativa.

Leggi l'articolo »

Riccardo Ioannone alla Spring School dei Giovani Soci BCC

Ripatransone - Il rappresentante dei GiovaniLab.com della Banca di Ripatransone e del Fermano ha lavorato sui “Luoghi Comuni” legati al Credito Cooperativo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Una Banca che cresce con il suo territorio

San Benedetto Del Tronto - Si è svolto a San Benedetto l’ultimo incontro della Banca del Piceno con i soci.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android