
Unione implacabile, quarta affermazione di fila
Salgono a quattro consecutive le vittorie della Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto , che continua a stupire regalando un’altra domenica di gioia al pubblico del Campo “Nelson Mandela” e candidandosi ad essere la vera e propria sorpresa di questa serie A. Nella sfida odierna, i rossoblù di coach Lobrauco superano l'Unione Rugby Firenze con il punteggio di 22-9, al termine di una gara intensa, tattica e combattuta, in cui uno dei dati fondamentali (a riprova dell'ottima prova dei rossoblù) è che nessun punto ospite è arrivato da meta.
Il match mette subito alla prova la tenuta mentale dei padroni di casa. Nei primi venti minuti è Firenze a imporre un costante predominio territoriale, senza però riuscire a trasformare la pressione in punti. La difesa di San Benedetto, ordinata e disciplinata, contiene con efficacia ogni tentativo offensivo degli ospiti.
Superata la fase più difficile, l’Unione colpisce alla prima vera occasione: al 28’ una mischia avanzante crea lo spazio decisivo per Baronio, che schiaccia in meta rompendo l’equilibrio dell’incontro. Pelozzi trasforma. Al 36’ arriva anche la seconda meta, frutto di una manovra corale ben costruita e finalizzata da Gino Genovese.
Il secondo tempo ricalca l’andamento del primo. Firenze continua a gestire a lungo il possesso, ma San Benedetto difende con ordine e lucidità. Al 55’ Pelozzi allunga il divario con un calcio di punizione, mentre al 73’ Vaccari chiude definitivamente l’incontro firmando la terza meta di giornata. Man of the Match della giornata assegnato all'ottimo Marco Alemanno.
L’Unione conferma così di saper soffrire e di saper vincere anche le partite più spigolose. Domenica 1° febbraio scatterà il girone di ritorno: al Mandela i rossoblù affronteranno il Rugby Paganica.
Giornata positiva anche per la formazione cadetta in Serie C, vittoriosa in trasferta a Macerata per 15-12 grazie a una prova convincente dei giovani rossoblù
di Roberto Valeri
25/01/2026







