Una brutta figura

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Pianese 0-2: Fabrizi e Sussi rimandano la vittoria interna dei rossoblù, che manca da settembre dello scorso anno.

La Sambenedettese delude dopo la vittoria esterna di Forlì e cade in casa (0-2) al cospetto di una Pianese attenta e compatta, vera squadra di categoria che non fatica affatto a capitalizzare gli errori degli uomini di D'Alesio, Entrambe nella ripresa le reti di Fabrizi e Sussi, con la Samb costretta a giocare in dieci l'intera seconda parte della gara. La vittoria, al Riviera delle Palme, manca del settembre 2025.

Decisiva l'espulsione
La Samb scende al Riviera con un 3-4-1-2, c'è stoppa dietro Perugini ed Eusepi, anche il nuovo acquisto Lepri in campo. Parte subito forte la Pianese che in meno di un minuto porta Sussi al colpo di testa, Orsini s'inginocchia e para. Al 13° i toscani si rendono pericolosi su calcio di punizione di Bertini, la deviazione di testa di Lepri è a rischio autorete, ma la palla sorvola la traversa. I bianconeri ospiti sembrano avere più forza per imporsi a centrocampo e la Sambenedettese non riesce mai a rendersi pericolosa. Al 39° la grande occasione per gli ospiti, punizione del solito Bertini e Martey a due passi dalla porta, viene provvidenzialmente anticipato da Pezzola. Un primo tempo a dir poco "timido" dei rossoblù sta comunque per concludersi senza eccessivi danni, ma all'inizio dell'unico minuto di recupero la Samb perde palla, innescando il contropiede della Pianese. Lepri va a contatto con Tinelli e per l'arbitro è calcio di punizione per la Samb: gli ospiti chiedono la revisione FVS e il direttore di gara inverte la decisione espellendo Lepri. La punizione non ha esito, ma l'azione condanna la Samb a un secondo tempo in dieci.

Sconfitta senza attenuanti
Mister D'Alesio deve, giocoforza, ridisegnare la Samb togliendo Perugini, peraltro non incisivo, con Bongelli e una difesa a quattro. Ci si aspetta un assedio ospite e puntualmente le occasioni fioccano. Al 7° Orsini è bravo ad opporsi a Martey, al 9° il cross di Bertini è insidioso ma nessun compagno è in area. Fuori Stoppa per Tourè al quarto d'ora, la Samb si fa vedere solo con una punizione di Piccoli, innocua, a ridosso della mezz'ora. La Pianese passa in vantaggio su una ripartenza, cross di Peli per Fabrizi che, in area, è libero di stoppare e tirare, Orsini tocca ma non trattiene, 0-1. D'Alesio fa entrare Konatè e Lonardo per Eusepi e Tosi. Al 39°, Candellori cade in area e si becca un giallo per simulazione, Marranzino entra al posto di Zini. Ci sono ben otto minuti di recupero e al terzo, Lonardo in ripartenza serve inavvertitamente Sussi a centrocampo, gran galoppata di quest'ultimo e tiro di precisione che trafigge Orsini, 0-2 finale. Non si può recriminare, oggi, sulla sconfitta contro una squadra ordinata, di categoria, sempre in vantaggio sulle seconde palle e capace di chiudersi ottimamente quando serve. La Samb, praticamente, non ha mai tirato in porta. Non serve dire molto di più.

Foto: US Sambenedettese

di Roberto Valeri

24/01/2026

Una brutta figura

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Pianese 0-2: Fabrizi e Sussi rimandano la vittoria interna dei rossoblù, che manca da settembre dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Il valore fondamentale della pianificazione successoria

San Benedetto Del Tronto - Due incontri organizzati dalla Banca di Ripatransone e del Fermano.

Leggi l'articolo »

Solidarietà, Terzo Settore e no profit

Roma - Webinar Ancot

Leggi l'articolo »

Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android