Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Le opportunità offerte dal carbon farming e dal mercato dei crediti di carbonio saranno al centro del Seminario tecnico in programma giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 10:00, presso la Sala Riunioni di CIA Marche (Corso Stamira 29, Ancona).
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle Azioni di informazione annualità 2024 del CSR Marche 2023–2027 – Intervento SRH04, con il sostegno della Regione Marche e dell’Unione Europea, e si rivolge ad agricoltori, tecnici, operatori della filiera agroalimentare e stakeholder interessati ai temi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione agricola.
 
Il seminario intende approfondire il ruolo strategico delle pratiche agricole nel sequestro del carbonio, illustrando i modelli emergenti di valorizzazione economica legati ai crediti di carbonio e le prospettive di mercato per le imprese agricole.
I crediti di carbonio sono certificati che attestano la riduzione o la cattura di CO₂ dall’atmosfera: le aziende più impattanti li acquistano per compensare le proprie emissioni, mentre il mondo agricolo può diventarne produttore.
 
“Per gli agricoltori – commenta il direttore Cia Marche Massimo Sandroni -  il meccanismo è concreto e accessibile: attraverso l’adozione di pratiche sostenibili come l’agricoltura conservativa, l’agroforestazione, l’uso del compost e la corretta gestione dei suoli, è possibile aumentare la capacità dei terreni di sequestrare carbonio. La CO₂ catturata viene poi misurata e certificata, consentendo la vendita dei crediti sui mercati volontari o regolamentati”.
 
Un’opportunità che può tradursi in reddito aggiuntivo stabile, mantenendo l’attività agricola tradizionale, contribuendo allo stesso tempo alla lotta al cambiamento climatico. Inoltre, l’accesso ai crediti di carbonio permette di migliorare l’immagine ambientale dell’azienda, rafforzarne la competitività e favorire l’accesso a finanziamenti e strumenti di sostegno “green”, sempre più centrali nelle politiche europee.
 
Dopo i saluti introduttivi di Massimo Sandroni, direttore di CIA Agricoltori Italiani delle Marche, il programma prevede un focus sul progetto Geco 2.2, dedicato alle strategie di filiera per la sostenibilità, a cura di Cristian Ciarrocchi, project manager di Legacoop Marche. Seguirà l’intervento tecnico di Giammario Deandrea, dottore agronomo, che illustrerà le principali pratiche agronomiche per il sequestro del carbonio e il loro impatto ambientale ed economico.
È prevista la possibilità di partecipare anche da remoto tramite collegamento Google Meet. 

di Roberto Valeri

21/01/2026

Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Leggi l'articolo »

Cia compatta a Strasburgo

Ancona - Sono a rischio 40mila posti e giro d’affari da 22 mld di zootecnia Made in Italy.

Leggi l'articolo »

La Mostra “Women for Women against Violence” approda ad Ascoli Piceno Arte e testimonianza per sensibilizzare su violenza di genere e tumore al seno

Ascoli Piceno - Marco Fioravanti (Sindaco AP): “Appuntamento importante che conferma Ascoli come luogo privilegiato per eventi di caratura nazionale e internazionale”

Leggi l'articolo »

L'Unione espugna L'Aquila

L'Aquila - Grande vittoria in trasferta: 26-33.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android