Assunzioni 2009 in Abruzzo, circa il 15% riguarderà immigrati

San Benedetto Del Tronto - Nell'attuale periodo di congiuntura economica le aziende si fanno più caute nell'assunzione di personale....

Nell'attuale periodo di congiuntura economica le aziende si fanno più caute nell'assunzione di personale. Con la generale riduzione della domanda di lavoro in generale, viene infatti ridotta anche quella di immigrati e la selezione dello stesso personale immigrato si inserisce sempre più nel quadro di una strategia competitiva basata sulla valutazione accurata delle competenze professionali. Lo provano la crescita della richiesta di persone più qualificate anche tra gli immigrati, l’innalzamento del livello di istruzione richiesto e l’intenzione di avviare a formazione un numero crescente dei neoassunti. In Abruzzo, delle 9.800 assunzioni previste nel corso di quest'anno quelle non stagionali di personale immigrato previste dalle imprese ammontano a circa 1.500. lo rivela un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Lo studio analizza inoltre le tendenze nelle varie province della nostra regione evidenziando come sia la provincia di Teramo (al 41° posto nella gradutaoria delle province italiane) a far registrare le previsioni più rosee in fatto di assunzioni: delle 2.670 assunzioni complessive previste nel corso di quest'anno il 17,6% riguarderà gli immigrati che, in valori assoluti corrisponde a 470 unità. Seguono le province di Pescara (al 57° posto) che si prevede farà registrare 1.860 assunzioni di cui il 15,6% riguarderà personale immigrato, di Chieti che delle 2.990 assunzioni si prevede che il 14,4% interesserà immigrati e, infine, dell'Aquila dove sarà il 13,6% di 2.280 assunzioni complessive a rigurdare addetti immigrati.

Più in generale si osserva che la disponibilità a inserire personale immigrato non stagionale risulta più elevata nel Centro-Nord del Paese, dove in molte zone è compresa tra il 23 e il 33% del totale delle assunzioni. Più contenuta invece nel Centro-Sud e nelle Isole, dove raramente supera il 16% del totale (con le sole eccezione di alcune zone del Lazio, del nord della Puglia e della parte orientale della Sardegna). Approfondendo l’analisi ad un livello territoriale più dettagliato si evince che le province nelle quali l’incidenza delle assunzioni previste di personale immigrato non stagionale nell’industria e nei servizi supera il 30% sono, in Piemonte, Asti e Biella, e, in Emilia Romagna, Parma e Forlì; seguono con quote poco inferiori al 30% Alessandria, le province orientali della Lombardia (Brescia, Cremona, Mantova) oltre a Lecco, entrambe le province del Trentino-Alto Adige, e, nel Nord-Est, soprattutto Verona, Vicenza e Venezia; nel centro Italia, Massa - Carrara, Pistoia, Arezzo e Siena.

 

Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

23/10/2009

Una "manita" con tanti rimpianti

Senigallia - Vigor Senigallia-Sambenedettese 3-5: i rossoblù tornano alla vittoria, ma non basta per il terzo posto.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite la biologa nutrizionista, dottoressa Anna Paola Scioletti

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Stella al Merito del Lavoro conferita a Paola Vallorani

Ancona - La Vicedirettrice della Banca di Ripatransone e del Fermano decorata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Mole Vanvitelliana.

Leggi l'articolo »

Consilia sostiene il portale Quattrozampeinfamiglia.it

Milano - Michela Bonetti, responsabile marketing Consilia: “Abbiamo subito creduto nel progetto che punta a risolvere un problema sociale”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android