Quasi trenta le imprese storiche in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - Sono ventisette le aziende abruzzesi nate prima del 1940. Sono le imprese più antiche,...

Sono ventisette le aziende abruzzesi nate prima del 1940. Sono le imprese più antiche, quelle che con un bagaglio di esperienza che supera i sessant'anni d'età hanno raggiunto i giorni nostri contribuendo a muovere la produttività e l'economia del territorio. In particolare, sono le manifatturiere, pari a sei unità, la fetta più consistente di imprese attive con iscrizione antecedente al 1940, seguite da quelle che operano nell'ambito del commercio all'ingrosso e al dettaglio che sono cinque, mentre sono quattro quelle che si occupano di sanità, istruzione ed altri servizi sociali, altre quattro quelle dell'intermediazione monetaria e finanziaria, tre quelle del settore immobiliare, del noleggio, informatica e ricerca, una dei trasporti, una nel settore alberghiero e della ristorazione, una del settore delle costruzioni (altre due appartengono a settori non specificati). Non risultano, tuttavia, imprese storiche nel comparto dell'agricoltura.
Questo, in sintesi, quanto emerso da un'indagine della Camera di Commercio di Milano e Registro delle imprese i cui dati per l'Abruzzo, relativi al primo trimestre di quest'anno, sono stati elaborati dall'Agenzia giornalistica dalla A alla V.
lo studio evidenzia, inoltre, come la provincia con il maggior numero di imprese storiche sia Chieti che ne conta nove, seguita da Pescara con otto, L'Aquila con sette e Teramo con tre.
Più in generale, In Italia sono oltre 6.100 le aziende nate prima del 1940 e ancora operanti sul territorio nazionale. Un terzo si concentra in Lombardia, il 10% in Piemonte e l’8,5% in Campania. Tra le province, prima Milano con 1.180 imprese, un quinto del totale nazionale, seguita da Torino (348 attività, 5,7%) e Roma (341, 5,6%). I settori che vantano la percentuale più alta di imprese longeve sono il commercio e il manifatturiero: ne contano rispettivamente 1.859 (30,3% del totale) e 1.520 (24,8%). Seguono i servizi alle imprese con il 15,5% (952 attività), l’intermediazione monetaria e finanziaria con il 5,4% (333) e gli alberghi e ristoranti con il 4,6% (282).

PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

27/06/2008

Una "manita" con tanti rimpianti

Senigallia - Vigor Senigallia-Sambenedettese 3-5: i rossoblù tornano alla vittoria, ma non basta per il terzo posto.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite la biologa nutrizionista, dottoressa Anna Paola Scioletti

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Stella al Merito del Lavoro conferita a Paola Vallorani

Ancona - La Vicedirettrice della Banca di Ripatransone e del Fermano decorata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Mole Vanvitelliana.

Leggi l'articolo »

Consilia sostiene il portale Quattrozampeinfamiglia.it

Milano - Michela Bonetti, responsabile marketing Consilia: “Abbiamo subito creduto nel progetto che punta a risolvere un problema sociale”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android