Il Barbiere di Siviglia ad Ascoli

Ascoli Piceno - La celebre opera di Rossini apre la stagione 2025/26 della Fondazione Rete Lirica delle Marche nei teatri di Ascoli Piceno, Fano e Fermo

Sabato 15 novembre il teatro ascolano Ventidio Basso ha ospitato il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, a cura della Fondazione Rete Lirica delle Marche, dopo l'anteprima del giorno precedente riservata alle scuole.

Sul palco il tenore Pietro Adaini, nei panni del conte d’Almaviva, il mezzosoprano Aleksandra Meteleva (Rosina) e il baritono Hae Kang (Figaro) insieme ad alcuni allievi della Rete Lirica Academy sostenuta da Confindustria Ascoli Piceno, con l'allestimento firmato da Damiano Michieletto; sul podio Jacopo Brusa (Ascoli) e Mirca Rosciani (Fermo e Fano); in buca la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana accompagnata dal Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, diretto da Pasquale Veleno.

Il Barbiere di Siviglia, tra le opere più amate dal pubblico per la sua freschezza e dinamicità, presenta l'ironico e divertente "factotum della città" in grado di parlare con immediatezza al pubblico di qualsiasi epoca e dunque incredibilmente attuale. Andato in scena per la prima volta a Roma nel 1816, incarna in tutti i sensi il teatro rossiniano per ritmo, musica e umorismo senza tempo, simbolo della genialità del compositore marchigiano, omaggiato così nella sua terra non solo nella tappa ascolana ma anche nelle successive a Fermo (Teatro dell’Aquila, 22 novembre) e Fano (Teatro della Fortuna, 29 novembre).

Una comicità evergreen di cui oggi più che mai, in un'epoca dilaniata da guerre e devastazioni, si ha bisogno; un anelito di vitalità capace di abbattere, fosse pure per la sola durata dei due atti, tristezza e preoccupazioni; un allestimento semplice ma d'impatto che ha il potere di colorare attraverso maschere, palloncini e ombrelli gli animi degli spettatori, disegnando sui loro volti quanto a volte tende a dileguarsi: il sorriso.


https://youtu.be/MeQq8YdMwMw?si=lmZHuM0tjGS10fAd


 

di Alessandra Addari

17/11/2025

ZES unica, CIA Marche: chiarire subito l’accesso al credito d’imposta per l’agricoltura

Ancona - Cia- Agricoltori Italiani delle Marche chiede chiarezza sull’applicazione del credito d’imposta previsto nell’ambito della Zona Economica Speciale (ZES unica) anche alle imprese agricole marchigiane.

Leggi l'articolo »

“L’agricoltura ha bisogno della pace”

Ancona - ANP-Cia in assemblea regionale ad Ancona.

Leggi l'articolo »

CREA di Monsampolo del Tronto, nuovo impianto serricolo

Monsampolo Del Tronto - Un’infrastruttura tecnologica avanzata al servizio della ricerca vivaistica e delle produzioni orticole.

Leggi l'articolo »

ANABIO Marche, confermato il presidente Cardellini

Ancona - Il distretto biologico Marche è il più grande distretto biologico d’Europa.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Terminato il Federcasse Campus on Air per i giovani soci della Banca del Piceno

Roma - Protagonisti, a Roma, alcuni membri del direttivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android