Successo ad Ascoli per la prima edizione del “Micro. Festival indipendente”

Ascoli Piceno - Un weekend fra concerti, dj set e conversazioni aperte alla città

È partito dal “piccolo” per arrivare a grandi risultati il “Micro.Festival indipendente”, per la prima volta ad Ascoli, precisamente al Chiostro del Polo Culturale Sant’Agostino, lo scorso fine settimana, 3 e 4 ottobre.
Un progetto, nato dall’idea che il piccolo sia un valore che, se condiviso, può diventare grande, che ha dato spazio alla ricerca, alla scoperta, al valore all’esserci ma anche alla prossimità e alla comunità, consentendo di ritrovare il senso dell’ascolto autentico e la conseguente creazione di legami significativi.
Una due giorni di musica e parole in cui il suggestivo Chiostro del Polo Culturale Sant’Agostino, luogo di incontro e di sperimentazione, ha ospitato, in una dimensione intima e profonda, concerti, dj set e conversazioni aperte alla città, tutti ad ingresso gratuito.
Soddisfatta l’Associazione Defloyd, ideatrice del progetto: “Trattandosi della prima edizione - ha dichiarato Alessandro Piccioni - non immaginavamo potesse avere un riscontro così grande, nonostante l’improvviso freddo. Credo che le persone, in un momento storico dominato da social e realtà virtuali, in cui tra milioni di follower regna spesso una profonda solitudine, abbiano avvertito ed avvertano la necessità di un dialogo sincero che consenta la creazione di legami autentici attraverso esperienze di ascolto inedite e diverse in grado di accendere nuove risonanze interiori e collettive. Questo è quello che, nel nostro piccolo – per restare in tema - abbiamo provato a fare”.
“Le grandi rivoluzioni - ha affermato Davide Shorty, fra gli artisti sul palco - partono sempre dal piccolo, dal basso, per andare man mano più in alto. È un onore per me essere qui - ha continuato - in una situazione veramente bellissima, all’insegna dell’aggregazione. È stato fantastico vedere giovani artisti esibirsi con uno spirito positivo e propositivo, affrontando anche tematiche interessanti fra cui la rivalutazione del territorio grazie all’arte e alla musica”.
Ad esibirsi, oltre a Davide Shorty, Luzai, Segnali di Ripresa, Kenzie e Bleach, gdymn, Trama, Soul Chicken e Contado, in un evento in cui non è mancata l’attenzione al palato, deliziato dalle proposte gastronomiche del Blanc Gourmand e dalle bevande de La Birretta. 

di Alessandra Addari

06/10/2025

Kiwanis Fermo, focus su giovani e dipendenze

Fermo - Giornata intensa, insieme al Rotary Club Fermo e al Rotary Club Grottammare, con l’obiettivo di riunire intorno allo stesso tavolo studenti, docenti, famiglie e istituzioni.

Leggi l'articolo »

Punto Bonus per l'Unione contro la capolista

San Benedetto Del Tronto - La FiFa Security UR San Benedetto cede alla capolista Civitavecchia R.C. (26-47)

Leggi l'articolo »

L'Arezzo passa di rigore

Arezzo - Arezzo-Sambenedettese 1-0: la capolista vince con un penalty di Pattarello, ottima la prova dei rossoblù in dieci uomini.

Leggi l'articolo »

Dipende

San Benedetto Del Tronto - Ottavio Palladini esonerato, Samb ad Arezzo con Mancinelli

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android