Il fantasma della Samb si arrende al Carpi.

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Carpi 0-1: Cortesi mette ko i padroni di casa, sotto tono.

"La partita più brutta fatta finora'. È sincero, in sala stampa, mister Palladini nel sintetizzare Sambenedettese-Carpi (0-1). C'erano grandi aspettative sul fatto che i rossoblu' avrebbero riscattato le ultime due prove, ben giocate ma foriere di un solo punto. Oggi, i padroni di casa hanno invece giocato senza la consueta verve, quasi sempre secondi sulle palle sporche che comunque imponevano al Carpi con un pressing giusto, ma che troppo spesso si trasformava in un assalto all'arma Bianca senza costrutto. La squadra sconta, in questa fase iniziale del torneo, quella gioventù che dovrebbe essere utile nel rush finale.

Primo tempo abulico.
Il 4-2-3-1 della Samb recuperando Konate', difesa con Zoboletti, Pezzola, Dalmazzi e Tosi. I due centrocampisti sono il rientrante Candellori e Alfieri a centro campo; Konatè, Tourè e Marranzino sono i trequartisti dietro Eusepi. La Samb si scontra subito con la maggior facilità di palleggio del Carpi, i cui undici sono peraltro mediamente più strutturati, sotto il profilo fisico.
Il taccuino inizia a sporcarsi al 10, quando gli ospiti "giocano" una card al Var per un presunto rigore: niente penalty e Ceccotti ammonito per simulazione. N. Tourè e Candellori al 15° e al 22° concludono debolmente sul portiere Sorzi, di testa e di piede. Niente di eclatante, fino al secondo minuto di recupero: angolo per il Carpi, schema che lascia tutto solo Amayah sul secondo palo, tiro a botta sicura che Dalmazzi, di testa, respinge sulla linea.

Reazione cercasi.
Nella ripresa, entrano subito Battista e Paolini per Marranzino e Tosi. Al 2° della ripresa, l’unica vera occasione di marca rossoblù: cross di Candellori, colpo di testa alta di Eusepi. Troppo poco. All’11° Orsini smanaccia su un corner di Cortesi diretto in porta. Si fa male Dalmazzi (improbabile che giochi a Perugia martedì) entra Vesprini, all’esordio, e Zoboletti si posiziona al centro della difesa. M. Tourè entra al posto di N.Tourè e un minuto dopo arriva il gol che deciderà la partita: ripartenza veloce del Carpi, Ceccotti in profondità per Cortesi che incrocia su Orsini in uscita, 0-1. La Samb risponde subito con un tiro di Konatè deviato in angolo da Sorzi, poi più nulla. Nel primo dei minuti di recupero, anzi, Orsini si supera su Gerbi ed evita il raddoppio degli emiliani. Giallo al terzo minuto di recupero: la Samb usa la card per un fallo di mano in area su tiro di Eusepi, il Var come spesso accade non cambia idea.

La prossima settimana, il calendario propone Perugia e Juventus NG: sarà dura. 
(Foto: Pietro Laureati)

di Roberto Valeri

20/09/2025

Fermo Magica, la Banca di Ripatransone e del Fermano conferma il suo sostegno.

Fermo - Per l'ottavo anno consecutivo, l'Istituto è main sponsor.

Leggi l'articolo »

A Fermo, quinta e ultima tappa della mostra “Non per frivolo diletto”.

Fermo - Cartoline storiche in esposizione, dal 5 dicembre all’11 gennaio , al Centro Culturale San Rocco.

Leggi l'articolo »

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio

Leggi l'articolo »

Amate il vostro lavoro

San Benedetto Del Tronto - Lo chef stellato Enrico Mazzaroni ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del dodicesimo anno accademico di Accademia Chefs.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android