
Samb sprecona, vince il Forlì

Bella per settanta minuti, smarritasi per sei minuti, la Sambenedettese cede l’intera posta in palio al Forlì (1-2) nella terza giornata del torneo di Lega Pro, girone B. Gli uomini di mister Palladini, in una gara mal gestita dall’arbitro Restaldo di Ivrea, che ha sorvolato su troppi falli, da uno dei quali è scaturito il pareggio del Forlì, hanno sbagliato almeno sei volte l’ultimo passaggio nel primo tempo, per poi farsi intimorire troppo dopo il pari ospite. L’ingresso di Martins Junior e Sbaffo, inoltre, sono sembrati non dare alla squadra quella spinta utile nel momento del bisogno.
Troppi errori.
La Sambenedettese è scesa in campo priva di Candellori e Tosi, con il trio Konatè, Touré, Marranzino dietro Eusepi. Il primo tempo i rossoblù lo passano all’attacco, con i limiti ai quali si faceva cenno al momento dell’ultimo passaggio. Al 3°, primo corner conquistato dalla Samb, Dalmazzi colpisce debolmente di testa e Martelli para. Pochi minuti dopo Paolini crossa per Konatè, colpo di tacco a vantaggio di Touré, esterno della rete. Grosso pericolo per i rossoblù al 10°, l’unico del primo tempo, tiro di Macrì e Orsini manda in angolo. Al 30°, Alfieri in contropiede non serve in maniera giusta Konatè, azione sprecata, al 33° è il turno del Forlì, grave l’errore sotto porta di Farinelli, Martelli è invece fenomenale sul tiro di Zini al 38°. Al 41°, la Sambenedettese usufruisce di un rigore, Eusepi calcia debolmente e la sfera è preda di Martelli. Al 44° Konatè viene atterrato, sarebbe rigore con espulsione dell’avversario, Restaldo non lo concede anche se Palladini si gioca la card.
Sei minuti “in bambola”.
Nella ripresa, c’è Chiatante al posto di Zini. La Samb continua ad attaccare e al 9° arriva il gol: il capitano intercetta una ripartenza “sporca” del Forlì, dribbla il portiere e tira, la prima conclusione viene salvata da sulla linea ma sulla ribattuta Euspei riprende la palla e segna: 1-0. Scafetta e Martins (all’esordio) prendono il posto di Konatè e Marranzino. Il Forlì prende campo, dopo aver inserito giocatori con più capacità di palleggio e al 32°, con un’azione articolata, perviene al pareggio con Menarini: 1-1. Per la Samb è uno shock e gli ospiti ne approfittano sei minuti dopo, Cavallini libero in area trafigge Orsini: 1-2. Entrano Iaiunese e M.Tourè, ma da notare c’è solo una richiesta di rigore del Forlì all’FVS, probabilmente per spezzare i sette minuti di recupero.
di Roberto Valeri
08/09/2025