
Lega Pro, domani debutta il Football Video Support
Non chiamatelo VAR Light, il suo vero nome è Football Video Support e debutterà nella prima giornata di campionato 2025-2026 di Lega Pro, già da domani 22 agosto. Il meccanismo del FVS è simile a quello del "challenge" nella pallavolo: in questo sport, i coach hanno a disposizione due chiamate a set, qui le card a disposizione degli allenatori saranno due a testa per tutta la partita.
In pratica, in ogni stadio sarà installato un monitor – gestito da un review operator della CAN C – e gli allenatori avranno a disposizione due card FVS ciascuno da consegnare al quarto ufficiale per richiedere la review dell’azione all’arbitro: se la decisione di campo verrà cambiata la card verrà restituita; in caso contrario, l’allenatore perderà lo slot. I gol verranno comunque revisionati dal quarto ufficiale che, in caso di presunta irregolarità, potrà chiamare il direttore di gara a rivedere l’azione (se l’infrazione è oggettiva, può invitarlo direttamente ad annullare la rete).
Sarà curioso sperimentare il meccanismo durante Sambenedettese-Bra, in linea teorica data la posizione defilata degli allenatori, molto probabilmente sarà determinate la sensibilità dei giocatori in campo.
di Roberto Valeri
21/08/2025