Porto San Giorgio, serata di scienza e conoscenza

Porto San Giorgio - Successo di pubblico, a Porto San Giorgio, per la seconda serata di “Un Mare di Scienza”.

È stato un appuntamento speciale quello del 5 agosto 2025, che ha unito divulgazione scientifica, racconto biografico e valorizzazione del territorio. Alle 18:30, presso il Giardino d’Estate a Porto San Giorgio, si è tenuto il secondo evento di “Un Mare di Scienza”, promosso da Cdo Marche Sud con il patrocinio delle Città di Porto San Giorgio e di Fermo.

Protagonisti della serata sono stati Milena Mennecozzi, biologa e coordinatrice di progetto presso la Commissione Europea, e Alessandro Sorichetta, professore associato all’Università degli Studi di Milano. A moderare l’incontro è stato Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica presso l’Università di Macerata e presidente di Cdo Marche Sud.

Il dialogo ha offerto uno sguardo privilegiato su due percorsi scientifici molto diversi, ma uniti da una comune vocazione alla ricerca e all’impatto sociale. Milena Mennecozzi, infatti, dopo una lunga esperienza negli Stati Uniti nel campo dell’oncologia, si occupa oggi di farmaci per le malattie rare e rigenerazione tissutale, contribuendo a progetti di punta dell’Unione Europea. Alessandro Sorichetta, geologo con un approccio multidisciplinare, ha esplorato la relazione tra ambiente, popolazioni e territorio, applicando strumenti della geologia, delle scienze ambientali e della demografia spaziale. Il racconto della loro esperienza dimostra come le Marche possano essere una fucina di eccellenze: i due scienziati, entrambi laureatisi all’Università di Camerino, hanno seguito percorsi professionali che li hanno portati nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, per poi tornare a operare in Italia ed Europa.

“Un Mare di Scienza nasce con l’obiettivo di incontrare e raccontare le storie di donne e uomini originari del nostro territorio che – ha dichiarato Massimiliano Di Paolo, Direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud – con il loro ingegno e la loro ricerca, hanno portato la scienza e la conoscenza oltre i confini locali, contribuendo al progresso a livello globale.”

L’iniziativa ha goduto del patrocinio del Comune di Fermo, della Città di Porto San Giorgio e di Costa dei Borghi. È stata sostenuta da Banco BPM in qualità di main sponsor, e con il contributo di Adriatica Oli, Api Applicazioni Poliuretaniche Industriali, Axis Italy, Paideia, Skilla e Solgas Energie. 

di Roberto Valeri

06/08/2025

Avanti piano

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Ternana 0-0: alcune occasioni nel primo tempo, squadra più timida nella ripresa.

Leggi l'articolo »

Innovazione e persone al centro della crescita delle imprese

Fermo - Unanime consenso, a Expandere 2025, sulla necessità di integrare il capitale umano e le risorse offerte dall’innovazione e dall’Intelligenza Artificiale.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano, sponsor dell’Unione Rugby San Benedetto, lancia “ContOvale”

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano presenta ContOvale, il nuovo conto che nasce dall’incontro tra i valori cooperativi della Banca e quelli del rugby.

Leggi l'articolo »

Premi, giochi, nuove opportunità per l’App Girasole

Fermo - L’App Girasole si evolve e, dal 15 novembre, propone ai suoi utilizzatori funzionalità nuove che aumenteranno le chance di raccogliere punti attraverso nuove esperienze.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android