
Calo di concentrazione, al Riviera passa la Civitanovese

Una Samb con la testa alla poule scudetto ha giocato solo un tempo, consegnandosi nella ripresa alle folate offensive, disperate, della Civitanovese, che già condannata ai play-out doveva evitare la retrocessione diretta.
La partita, gradevole nel primo tempo e molto caotica nella ripresa, è stata giocata dai rossoblù di casa con un 4-3-3: Semprini in porta, Bouah in difesa, Tataranni confermato a centrocampo e il tridente formato da Kerjota, Moretti e Battista.
Nel primo tempo, la Sambenedettese va vicina al vantaggio con un colpo di testa di Zini, al 10°, alto sopra la traversa. Al 27°, la Civitanovese risponde con Bevilacqua che, solo in area, schiaccia di testa e impegna Semprini che, con un colpo di reni, manda alto. La Samb passa in vantaggio al 42°: l'ultimo gol della stagione è di Zini, che riceve un passaggio proveniente dalla destra di Tataranni e infila "di giustezza" il portiere Petrucci.
La ripresa si ravviva al 7°, quando un retropassaggio sbagliato di Gennari porta Bevilacqua a tu per tu con Semprini, la mira dell'attaccante ospite è pessima. Al 13°, risponde con Tataranni la Samb, anche questo tiro è da dimenticare. La Civitanovese, con tutti i suoi limiti, si getta in avanti e costringe la Samb ad arretrare il baricentro, al 30° Vilka si ritrova la palla fortunosamente tra i piedi, dopo un batti e ribatti ma la spedisce incredibilmente fuori.
Al 37°, però, Vilka si fa perdonare e sigla l'1-1, due minuti dopo Foglia approfitta di una ribattuta di piedi approssimativa di Semprini e sigla la rete del definitivo 1-2.
Finisce la partita: la Samb da domani lavora per la poule scudetto, la Civitanovese affronterà nei play-out fuori casa il Notaresco, con l'obbligo di vincere. Scendono in Eccellenza Fermana e Isernia. Alla fine della gara, il giocatore rossoblù Candellori, davanti a 10.051 spettatori, ha chiesto alla sua Greta di sposarlo. Quest'oggi, il "man of the match" è lui.
di Roberto Valeri
04/05/2025