
"Corri con Martina", presentata la decima edizione
Si è svolta, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di “Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, la gara podistica competitiva e passeggiate ludico-motorie, a sostegno della ricerca contro il cancro, che si svolgerà domenica 25 maggio ore 09:30 sul lungomare di San Benedetto del Tronto.
La manifestazione prevede tre modalità differenti di partecipazione: la gara podistica competitiva di km 8.6, la passeggiata ludico-motoria non competitiva di km 4,6/8,6, la passeggiata ludico motoria non competitiva “Bau Run” km4.6, accompagnati dal proprio cane. La gara podistica competitiva su strada di km 8,6 è valida per il Circuito Criterium Piceni&Pretuzi Running 2025.
L’evento è dedicato a tutti, non solo agli sportivi ma anche a chi vorrà camminare, indossando la T-Shirt Tecnica da collezione, che si potrà avere all’atto dell’iscrizione negli stand posizionati in Piazza Giorgini.
Il percorso della gara si svolge su un percorso per il quale il Comune di San Benedetto del Tronto ha ricevuto la “Bandiera Azzurra”, un riconoscimento esclusivo che la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) assegnano ai Comuni italiani che si distinguano per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita.
Un nuovo traguardo da raggiungere.
Come noto, l’evento è dedicato a Martina, una giovane donna che ha fortemente raccomandato, prima di morire di tumore al seno di “informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.
Da quest’anno il progetto ha un nuovo traguardo da raggiungere, attraverso la raccolta fondi: l’obiettivo sarà quello di sostenere la UOC di Oncologia dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto, diretta dalla dottoressa Francesca Giorgi, per l’acquisto di un dispositivo denominato “Scalp Cooler”, utile nei trattamenti chemioterapici contro un effetto collaterale che ha numerosi risvolti psicologici negativi: la caduta dei capelli. Questa apparecchiatura permetterà a molti pazienti di avere un’alopecia nulla o di grado lieve.
Benessere e salute
L’iniziativa è organizzata dai Club Lions e Leo di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola, Val Vibrata (Zona B della IV Circoscrizione del Distretto 108A), è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto ed è realizzata con la collaborazione tecnica della ASD Running Team d’lu Mont.
Numerosi gli sponsor che contribuiranno anche quest’anno al successo della manifestazione.
Decathlon San Benedetto, SI Sport, Barilla e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sono diventati sinonimo di dedizione e supporto per cause benefiche nella città di San Benedetto del Tronto, affiancati da un panel di aziende che hanno a cuore la missione di “Corri con Martina”: Samica, Fast Edit, Papillon, Gf Infortunistica, Hotel Relax, Tonic, Pfeifer, Alydama, Dionisi Sport, Fondazione “Libro Bizzarri”, TeleComputers, Velenosi, Genny, il Canile Quercia Ferrata, Nutrix+.
La Croce Rossa, Comitato di San Benedetto del Tronto, sarà come sempre fondamentale nell’organizzazione del Corner della Salute, in Piazza Giorgini, dove saranno a disposizione, gratuitamente, consulenze mediche specialistiche, screening, laboratori di sana alimentazione e iniziative di sport e benessere. Quest’anno, con un corner informativo, parteciperà anche Onde Glicemiche, una realtà che riunisce persone con diabete, con l'obiettivo di offrire supporto, informazione e sensibilizzazione sulla gestione della malattia.
Il riscaldamento pre-gara e il defaticamento all’arrivo sono a cura del Club Tonic.
Le iscrizioni della Gara Competitiva si possono effettuare inviando una email a: iscrizioni@sportforyousrl.it, oppure sul portale dedicato www.piceniepretuzirunning.it.
Le iscrizioni delle Gare non competitive Ludico Motorie e le donazioni si possono effettuare online sul sito www.corriconmartina.it, oppure la mattina della gara dalle ore 8:00 alle ore 09:00.
Con l’iscrizione di 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirata nel gazebo dedicato alle iscrizioni.
di Roberto Valeri
03/05/2025