Cdo Marche Sud celebra i suoi trent’anni

Fermo - Dialogando sui temi del futuro prossimo, premiati gli associati del 1993: l’artista Rachele Biaggi ha presentato l’opera “Un lavoro radicato in cielo”.

Si è svolta, presso Villa “Il Cannone” a Marina Palmense, la Festa delle Opere 2023 della Compagnia delle Opere Marche Sud, in occasione del suo trentennale, che ha visto la partecipazione di circa 250 persone, tra associati e ospiti.

“È stata davvero una serata piacevole – ha detto il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni – in cui ci siamo proiettati verso il futuro con delle testimonianze molto significative sul lavoro, che della vita deve fare parte e sulla vita, nostra e della nostra comunità, incide notevolmente. Parlando del “gusto del futuro” non siamo stati acriticamente ottimisti, ma abbiamo riscoperto la voglia di guardare al domani insieme e l’abbiamo fatto con delle persone che hanno collaborato con noi e ci hanno aiutato a realizzare dei progetti, penso al Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, che voglio ringraziare”.

Dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Fermo, Paolo Calcinaro, di Porto San Giorgio Valerio Vesprini e di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, sono intervenuti il consigliere Andrea Putzu, in rappresentanza della Regione Marche, il cestista e nazionale italiano Achille Polonara, sangiorgese d’adozione.

Sul tema, “Il Gusto del Futuro”, il Presidente Cdo Marche Sud Emanuele Frontoni ha dialogato con lo chef Nikita Sergeev, dal 2013 proprietario e chef del ristorante “Arcade” di Porto San Giorgio, il quale ha identificato il futuro con il tema della sostenibilità ricordando che “bisogna dare ai giovani l’opportunità di esprimersi. Personalmente, l’ho avuta e dopo essere arrivato in Italia da turista, mi è stata data la possibilità di concretizzare i miei sogni. Successivamente, la neurologa e fisiatra dottoressa Michela Coccia, direttrice del Centro Clinico NeMO di Ancona si è augurata un futuro “in cui a chi ha contratto questo tipo di malattia sia…dato un futuro in cui non solo ci sia la prospettiva di guarire ma di riprendere al meglio la costruzione della propria vita”.

Durante la cena, hanno espresso una loro idea di futuro anche tutti coloro i quali, durante l’anno, hanno collaborato a progetti di Cdo Marche Sud: il monaco benedettino coach Padre Natale Brescianini, il sociologo Massimiliano Colombi, la professoressa Michela Cortini, Ordinaria di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università di Chieti, il Professore Associato Marketing e Sales Management UNIVPM Silvio Cardinali, la Professoressa Daniela Lucangeli, Ordinario Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all’Università degli Studi di Padova.

La Compagnia delle Opere Marche Sud ha premiato, in occasione del trentennale, tutti gli associati “che dalla prima ora – ha detto il direttore di Cdo Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – hanno aderito ad un’amicizia operativa come la nostra, che è cresciuta e si è consolidata nel tempo”: l’artista Rachele Biaggi ha presentato “Un lavoro radicato in cielo”, il quadro realizzato in occasione del trentennale e che, nelle intenzioni dell’artista, “è come un fermo immagine di un lavoro millenario”.

Sono anche state presentate, ai partecipanti, le prossime iniziative in calendario ed è stata illustrata l’iniziativa de “Il Faro” e di “Adriatica Oli” che hanno donato, insieme, ad alcune amministrazioni comunali dei defibrillatori.

La cerimonia ha alternato le testimonianze a momenti di riflessione, a cura dell’attore, doppiatore e regista Luca Violini.
 

di Roberto Valeri

05/07/2023

Radio Azzurra, ospiti Alessandro Ameli e Alice Pennacchioni dell'associazione culturale Eutopia

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Webinar A.N.CO.T: “Approfondimenti IVA”.

Roma - Terzo appuntamento, il 5 marzo.

Leggi l'articolo »

Brutto mezzo passo falso

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Real Monterotondo 1-1: ai rossoblù non basta Pezzola

Leggi l'articolo »

Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare

San Benedetto Del Tronto - Il convegno si è svolto il 1° marzo al Centro Agroalimentare Piceno

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android