La Banca del Piceno, esempio di efficienza del modello cooperativo

Castignano - Il Presidente di ICCREA, Giuseppe Maino, ha partecipato ai lavori del CdA dell’Istituto.

 L’unicità di ogni Banca di Credito Cooperativo, la sua prossimità a soci e clienti, l’attenzione alle comunità locali e la presenza alle loro spalle di un gruppo unito, coeso e solido, il Gruppo BCC Iccrea, formato oggi da 122 banche sono stati alcuni dei temi affrontati dal Presidente di Banca ICCREA, Giuseppe Maino, il quale ha partecipato ai lavori del Consiglio di Amministrazione della Banca del Piceno.
Il confronto con gli amministratori e i membri del Collegio Sindacale e del Comitato di Vigilanza della Banca del Piceno, la più grande delle Marche, è stato particolarmente interessante generando un confronto che ha toccato vari temi.

“Abbiamo avuto modo di illustrare nel dettaglio al Presidente Maino – ha detto il Presidente della Banca del Piceno, Mariano Cesari – tutti gli indicatori positivi che il nostro Istituto ha fatto recentemente rilevare e che ci mettono nelle migliori condizioni per poter svolgere appieno il nostro ruolo di banca del territorio, in grado di essere per quest’ultimo un vero “valore aggiunto” in questa fase congiunturale complessa”.
Proprio l'importante funzione svolta sul territorio di competenza da parte della Banca del Piceno pone l'azienda di credito come un vero e proprio punto di riferimento per le aziende e le famiglie. Una capacità di rinsaldare, quotidianamente, quel rapporto d'elezione con la comunità di riferimento che è uno dei principali tratti distintivi della storia ultracentenaria dell'istituto di credito.

Il Presidente Giuseppe Maino ha affermato che “la Banca del Piceno è una realtà importante, con tutti i parametri a posto e che sta crescendo”. “Quello che ci interessa – ha aggiunto - è che le nostre banche di credito cooperativo non erodano il patrimonio comune, che dunque si sviluppino e producano redditività. La Banca del Piceno lo sta facendo e dunque è una banca importante. Il credito cooperativo ha dimostrato, da 130 anni a questa parte, di tenere fede a dei valori, primo fra tutti quello della responsabilità sociale, che devono guidarci anche nei cambiamenti futuri. Durante la pandemia, il nostro intervento è stato pari al doppio di quanto deteniamo in volumi bancari, siamo sostenibili da sempre e pronti ad adeguarci ai nuovi criteri di sostenibilità”.

Il ruolo delle banche di credito cooperativo e della Banca del Piceno in particolare è fondamentale per lo sviluppo socio-economico del territorio. Anche questi argomenti saranno affrontati nel corso della Riunione Territoriale che si svolgerà domani (Domenica 6 Novembre) dalle ore 10.00, nella Sala Convegni San Venanzo, Castignano.

“Il confronto con i soci è fondamentale – ha detto il vice presidente della Banca del Piceno Claudio Censori – ed è per questo motivo che abbiamo voluto organizzare una serie di incontri per individuare, con il contributo costruttivo di tutti, le linee strategiche necessarie a definire lo sviluppo futuro della nostra banca”.
 

di Roberto Valeri

04/11/2022

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android