MIPEL, la nuova collezione “Cristiano Torricelli” espone nella sezione “Scenario”
La collezione “Cristiano Torricelli”, marchio in licenza alla start up “Do Quality”, sarà presente alla 122a edizione di Mipel, dal 18 al 20 settembre prossimo. I capi della nuova collezione saranno esposti presso lo Stand T11, Hall 1 della sezione “Scenario”, una scelta significativa fatta dal Comitato Moda Mipel.
“Esporremo in un’area che descrive al meglio la nostra attività - ha dichiarato il designer Cristiano Torricelli – perché “Scenario” è la zona di Mipel in cui sono presenti aziende e brand che producono accessori moda moderni, realizzati con tecniche innovative ed è la sfida che cerchiamo di vincere ogni giorno, coniugando artigianalità, tecnologia e idee, il mix capace di creare unicità nello stile, perché se la moda è di tutti, lo stile deve invece rispecchiare interpretazioni personali. Quest’anno, da Venezia a Parigi, passando per New York dove i nostri capi hanno recentemente sfilato alla Fashion Week, è sempre stata riconosciuta l’esclusività delle nostre creazioni, molti visitatori ci hanno chiesto di indossarli”.
A Milano, “Cristiano Torricelli” presenterà giacche e borse che sono frutto di alcune delle possibili combinazioni, realizzate realmente solo dopo essere stati acquistate, utilizzando materie prime e pellami pregiati già disponibili in magazzino, evitando gli sprechi”.
Per il designer Cristiano Torricelli la sostenibilità è supportata anche dall'utilizzo dell'innovazione tecnologica. Infatti, una delle tecniche utilizzate dall'azienda è coperta da brevetto, viene effettuata su vera pelle con una lavorazione CTRust™ di vera ruggine ossidata e neutralizzata, lavorata manualmente, con aerografo, pennello, sul tagliato e a capo finito.
Ogni capo del marchio Cristiano Torricelli è unico e personalizzabile, tramite un configuratore on line a cui si accede dal sito cristianotorricelli.com. Il cliente entra nello store on line e costruisce il proprio capo esclusivo, scegliendo il modello e via via le varie lavorazioni.
Un ulteriore elemento di novità è legato ai “Non-fungible token”, meglio noti con l’acronimo NFT. I capi unici della collezione “Cristiano Torricelli” verranno legati ad NFTs unici autenticati con tecnologia Blockchain. I capi hanno etichette NFC che, attivate da uno smartphone, si connettono al portale cristianotorricelli.com, dove si possono leggere tutte le specifiche tecniche del capo e visualizzare l’opera di Digitar Art e NFT associata, la quale certifica l’autentica del capo e dell’opera associata: l’NFT sarà ceduto all’acquirente che potrà indossarlo nel Metaverso. Tutte le opere Art-NFTs sono inserite nelle sezione Art NFTs del medesimo portale.
Do Quality, la start up licenziataria del brand “Cristiano Torricelli”, è una società di San Benedetto del Tronto che ha lo scopo di formare giovani designer e makers e dar loro la possibilità di esprimersi, lavorando direttamente su progetti destinati alla moda del lusso, con una forte componente digitale e green. Un vero e proprio laboratorio creativo a servizio delle imprese per l’ideazione di modelli, la progettazione e la realizzazione di stampe e decorazioni artigianali per abbigliamento, calzature e pelletteria.
di Roberto Valeri
17/09/2022