Crollo dei protesti cambiari nelle Marche

Fermo - Fermo è la provincia con il minor numero di effetti protestati in Italia

Prosegue anche nelle Marche la diminuzione dei protesti che, secondo l’analisi di Studia Iuris su dati Unioncamere e InfoCamere, raccolti dalle Camere di Commercio, già nel 2017 era dimezzato, a livello nazionale, nel confronto 2014/2017. Una tendenza che trova conferma anche nei dati del 2018 e in quelli del primo trimestre del 2019 secondo i dati diffusi dal Cerved. Nei primi tre mesi di quest'anno, infatti, la contrazione dei protesti nelle Marche è stata pari a -35,4%. Per avere un'analisi a livello provinciale è indicativo il dato, diffuso da Unioncamere nel corso del 2018, ma riferito ai dati del 2017. in base a questa analisi Fermo si rileva la provincia più virtuosa con 334 effetti protestati, seguita da Aosta 380 e Belluno 405 e da tutte le altre province marchigiane.

“In base alla nostra esperienza professionale, nell’ambito dell’assistenza e della consulenza legale alle piccole e medie imprese del territorio – sottolinea l’avvocato Daniela Evandri esperta nel recupero del credito e parte integrante del team di avvocati civilisti guidati dall’Avvocato Luca Corridoni, all’interno di Studia Iuris - possiamo confermare tali dati.
Negli ultimi anni le aziende hanno mostrato maggiore accortezza nella conclusione delle transazioni commerciali: a tal fine è sempre più diffusa la stipula di convenzioni che prevedono consulenza ed assistenza legale continuativa in tutte le aree d’interesse imprenditoriale, ivi compresa quella del recupero del credito”.

Studia Iuris da vent’anni assiste le imprese marchigiane nel loro processo di crescita ed espansione anche internazionale, così come nelle azioni di recupero del credito e “gli imprenditori – prosegue l’avvocato Evandri - spesso ci chiedono di verificare prima di tutto la solidità della società con la quale dovranno concludere un’operazione commerciale: le imprese hanno infatti sviluppato maggiore attenzione nel processo che porta alla conclusione di tali operazioni avvalendosi di tutti gli strumenti oggi disponibili per effettuare verifiche e valutazioni preliminari alla stipula dell’accordo: dal 2014, in caso di recupero del credito sulla base di un titolo, è possibile ottenere una mappatura della situazione patrimoniale del debitore grazie all’articolo 492 bis del codice di procedura civile, attraverso il quale si accede alle banche dati delle pubbliche amministrazioni per acquisire tutte le informazioni utili ad individuare beni da sottoporre ad esecuzione”.
 

di Roberto Valeri

10/12/2019

Successo del convegno sulle nuove disposizioni dell'Ufficio delle Entrate

Le nuove procedure per la presentazione della documentazione relativa agli accatastamenti e al patrimonio edilizio al centro dell’incontro organizzato dal Collegio Geometri di Ascoli

Leggi l'articolo »

L’agriturismo resta la meta più gettonata per il ponte di Pasqua

Cia provinciale: “I pernottamenti saranno in gran parte di breve durata, parliamo di due o tre notti”

Leggi l'articolo »

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android