Rose e orchidee sono i fiori più richiesti per San Valentino

- Cia – Confederazione agricoltori: «Prezzi stabili rispetto agli anni precedenti»

 SAN BENEDETTO – Si avvicina il 14 febbraio ed è dunque corsa all'acquisto di fiori e piante in occasione di San Valentino. La ricorrenza dedicata agli innamorati vedrà numerosi acquirenti recarsi in uno dei tanti fiorai del territorio per comprare mazzi di fiori o vasi di piante da relegare alla propria partner. Tra le piante e i fiori maggiormente richiesti ci sono le orchidee il cui prezzo oscilla dai 9 ai 15 euro per un vaso del diametro di 12 centimetri e rose, il cui prezzo varia dai 5 ai 6 euro per stelo da 80 centimetri.

 
È quanto afferma Guido Barra, associato alla Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo e titolare dell’azienda “La Fiorita” di San Benedetto. «In questo periodo stiamo assistendo ad un aumento della produzione di piante fiorite come ortensie ed orchidee – afferma Barra -. Questo a conferma che sono cambiate le abitudini dei consumatori. Si preferiscono le piante fiorite a quelle verdi».
 
Nel territorio non sempre si riesce a coprire il fabbisogno, nonostante non manchino i produttori.  Le ragioni sono diverse come spiega l’imprenditore Barra. «Siamo ancora importatori di diverse tipologie di piante e fiori – aggiunge Barra -. Sia perché c’è una grande domanda, sia perché ci sono paesi come l’Olanda dove lo Stato agevola la produzione: ad esempio non facendo pagare il costo del riscaldamento delle serre. Ne deriva che qui i prezzi delle piante siano maggiormente competitivi».
 
Prezzi che comunque permangono stabili rispetto agli anni precedenti, come sottolinea la Cia.
 
 

di Luigina Pezzoli

12/02/2019

Grande successo per il Campionato Italiano Drifting

San Benedetto Del Tronto - Si è concluso lo scorso weekend l’evento di pesca sportiva d’altura organizzato dal CNS

Leggi l'articolo »

Secondo pareggio esterno per la Samb

Piancastagnaio - Pianese-Sambenedettese 1-1: dopo il vantaggio di Eusepi, rigore revocato e pareggio dei padroni di casa sul capovolgimento di fronte.

Leggi l'articolo »

Settembre si accende di energia: al Centro Commerciale Girasole torna il “Mese dello Sport”

Fermo - Si inizia sabato 13 settembre.

Leggi l'articolo »

Battente Shopping&More, arriva “Dance Weekend”

Ascoli Piceno - Quattro appuntamenti per gli appassionati di musica e ballo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno sostiene il Commissariato di Polizia di San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Un contributo per migliorare gli spazi e le condizioni di lavoro del personale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android