Numerosi i fermani che attingo ai propri risparmi

- La crisi che sta caratterizzando il sistema economico del territorio non da scampo nemmeno agli abitanti del Fermano che per questo fanno ricorso ai propri risparmi.

FERMO – La crisi che sta caratterizzando il sistema economico del territorio non da scampo nemmeno agli abitanti del Fermano che per questo fanno ricorso ai propri risparmi. I dati della Banca d'Italia diffusi di recente, analizzati dalla Banca di Credito Cooperativo Picena, evidenziano infatti che tra il 2012 e il 2011 i depositi custoditi in tutte le banche della provincia ammontano complessivamente a 1758 milioni di euro contro i 1801 milioni di euro del precedente anno. In un anno, quindi, le somme depositate in banca sono diminuite complessivamente di 43 milioni di euro.
Un situazione, pertanto, che non rispecchia quanto succede a Montegranaro e Porto San Giorgio dove invece le somme depositate negli Istituti di credito sono cresciute, rispettivamente, di 10 milioni di euro e 25 milioni di euro. Nel capoluogo, invece, i depositi sono diminuiti di 106milioni di euro considerando che dai 591milioni di euro depositati nel 2011 si è passati ai 485 milioni di euro depositati alla fine dello scorso anno.
“Sono ancora molte, purtroppo, le famiglie del territorio – hanno commentato il dott. Rosario Donati e Francesco Merletti rispettivamente presidente e direttore della Banca di Credito Cooperativa Picena – che non riescono a far fronte alle spese quotidiane per questo si trovano costretti a prelevare quanto hanno messo da parte nel corso negli anni. Più che mai in questo particolare momento di congiuntura economica è importante la mission della nostra Banca, ovvero aiutare la ripresa socio economica del Fermano investendo nel territorio le somme che raccogliamo per supportare la ripresa che in alcuni casi si sta già avvertendo”.

di Luigina Pezzoli

31/10/2013

La Banca del Piceno incontra i soci di Centobuchi ed Acquaviva Picena

Acquaviva Picena - L’incontro è finalizzato a informarli sull’andamento delle attività, sulle prospettive di crescita e di sviluppo dell’Istituto di credito e sul numero dei soci

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Giulio Lucidi presidente Unione sportiva Acli Marche

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Banca del Piceno incontra i soci marchigiani e abruzzesi

Acquaviva Picena - Sette le riunioni in programma tra febbraio e marzo

Leggi l'articolo »

"Talenti & Imprese" - Torna il premio promosso dalla Banca del Piceno di Credito Cooperativo

Acquaviva Picena - Il riconoscimento è rivolto ad aziende ed enti del territorio

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno incontra i soci di Centobuchi ed Acquaviva Picena

Acquaviva Picena - L’incontro è finalizzato a informarli sull’andamento delle attività, sulle prospettive di crescita e di sviluppo dell’Istituto di credito e sul numero dei soci
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android