Il Sole che alimenta la fantasia.

Acquaviva Picena - Sabato 9 febbraio, la presentazione del libro “Anche il Sole racconta storie d’Amore”.

Sabato 9 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Auditorium “San Giacomo della Marca” della Banca Picena Truentina,
in via Boreale 34 ad Acquaviva Picena, si terrà la presentazione del libro di favole per bambini, e per grandi che vogliono tornare bambini, “Anche il Sole racconta storie d’Amore, dieci anni dopo”, opera dello scrittore Domenico Di Stefano.

E' dunque possibile parlare di favole in tempo di crisi? Pare proprio di sì secondo Di Stefano, il quale
afferma con convinzione che anche una favola, bella o brutta poco importa, può dare un contributo decisivo affinché i sogni si trasformino nella più bella realtà.

D’altronde, come sottolinea nella prefazione al libro la scrittrice Dacia Maraini, citando un passo del Talmud che recita il mondo non si mantiene che per il fiato dei bambini, non è facile raccontare favole, ci si avventura in una zona narrativa piena di scogli , da Walt Disney alle fiabe goliardiche che passano in televisione, corredate da bambini che cantano per la delizia dei genitori. La grande scrittrice riconosce a Domenico Di Stefano il merito di guidare con mano sicura la sua navicella favolistica senza incagliarsi in quei difficili mari.

L’incontro vedrà la partecipazione di S.E.Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo, della professoressa Benedetta Trevisani, Presidente del Circolo dei Sambenedettesi, della dottoressa Rosanna
Vignarolo
, Direttore della Casa per Minori “Santa Gemma Galgani” di San Benedetto del Tronto e di Germano D’Aurelio, artista e cantautore meglio noto al grande pubblico come ‘Nduccio.

Le favole di “Anche il Sole racconta storie d’Amore, dieci anni dopo”, hanno il merito di trasmettere dunque l’attitudine a narrare “ad alta voce” sogni e desideri, senza però voli pindarici perché, come evidenziato nella postfazione al libro firmata da Monsignor Pietro Santoro, Vescovo di Avezzano, Domenico Di Stefano non cerca evasioni nella favola, ma affida alla favola l’orizzonte della ricomposizione dei frammenti dispersi nell’intelligenza e nel cuore.

Un appuntamento culturale da non perdere, per riconciliare, anche attraverso le pagine di un libro, la fatica del quotidiano con la fantasia e la speranza di un mondo migliore, che oggi più che mai ha bisogno di favole e di messaggi positivi da condividere tutti insieme.

08/02/2013

Biologico, Cia Marche: "Bene gli anticipi, risorse importanti per le imprese"

Ancona - Cia-Agricoltori Italiani delle Marche accoglie con favore l'avvio delle procedure per liquidare gli anticipi della campagna 2026 dell'intervento SRA29.

Leggi l'articolo »

Focus sulla monetica

Ripatransone - Il progetto “Finanza Epica!” riprende con due incontri al Fazzini-Mercantini.

Leggi l'articolo »

Ad Ascoli “Occhio alle truffe Live”, l’evento dei Giovani Soci della Banca del Piceno

Ascoli Piceno - Ospiti il content creator Metateoo e l’Ispettore della Polizia Postale di Ascoli Piceno Piccinini

Leggi l'articolo »

Carburanti Agricoli, ok di Cia Marche, "peccato per la tempistica".

Ancona - Il presidente regionale Alessandro Taddei giudica la bozza di decreto "una misura che va nella direzione giusta".

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Ad Ascoli “Occhio alle truffe Live”, l’evento dei Giovani Soci della Banca del Piceno

Ascoli Piceno - Ospiti il content creator Metateoo e l’Ispettore della Polizia Postale di Ascoli Piceno Piccinini
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android