TMT International: la parità come scelta quotidiana

San Benedetto Del Tronto - L'azienda ha ottenuto la la Certificazione volontaria per la Parità di Genere, rilasciata da ICIM.

TMT International rinnova e rende visibile il proprio impegno per un futuro più equo, inclusivo e sostenibile. Un percorso avviato da tempo all’interno dell’azienda che oggi trova una conferma formale e riconosciuta: la Certificazione volontaria per la Parità di Genere, rilasciata da ICIM. Tale certificazione è il riconoscimento di una visione aziendale che pone al centro la persona, valorizzandone competenze, talenti e differenze. Il documento certifica la conformità ai requisiti della UNI/PdR 125:2022, la prassi di riferimento elaborata da UNI per supportare le organizzazioni nell’adozione di politiche strutturate a favore dell’inclusività e della riduzione del divario di genere.
Il sistema di gestione previsto dalla norma viene valutato attraverso specifici KPI (Key Performance Indicators) che misurano l’efficacia delle azioni intraprese e la coerenza tra principi dichiarati e pratiche concrete.
 
Per TMT International, la certificazione è il risultato naturale di un cammino già intrapreso. Le politiche di pari opportunità, la promozione di un ambiente di lavoro equo e l’attenzione alla valorizzazione delle diversità fanno parte da anni della cultura aziendale. Il riconoscimento di ICIM attesta il rispetto dei requisiti previsti nelle sei aree di valutazione stabilite dalla norma: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione femminile, equità retributiva e tutela della genitorialità.

"La certificazione ottenuta conferma ancora una volta l’impegno della nostra azienda nella promozione di politiche di pari opportunità e di una cultura inclusiva condivisa a tutti i livelli. Abbiamo sempre garantito un trattamento equo e rispettoso a ogni dipendente, dimostrandolo con i fatti. Il riconoscimento ICIM è un’ulteriore testimonianza della determinazione nel percorso intrapreso", ha detto Alfredo Spinozzi, CEO di TMT International, mentre la Responsabile Risorse Umane, Giselda Mancaniello, ha aggiunto che "Operare in un settore storicamente a prevalenza maschile rende questo risultato particolarmente significativo. È la prova di una visione di lungo periodo, orientata alla costruzione di un ambiente di lavoro in cui tutti possano sentirsi valorizzati, supportati e motivati. È anche una responsabilità che intendiamo continuare ad assumerci".

La parità di genere si concretizza anche nella collaborazione con i partners, prova ne è ad esempio il progetto realizzato per Cucchiarini Trasporti: un semirimorchio caratterizzato da una livrea rosa pensata per accendere i riflettori su un tema drammaticamente attuale come la violenza contro le donne.
"Vogliamo diffondere un messaggio chiaro e positivo, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di contrastare la violenza sulle donne e superare i pregiudizi che ancora segnano il nostro settore", sottolineano Augusto Cucchiarini e Annalisa Palazzetti, evidenziando come sempre più donne scelgano oggi una carriera nel mondo del trasporto.

di Roberto Valeri

12/01/2026

TMT International: la parità come scelta quotidiana

San Benedetto Del Tronto - L'azienda ha ottenuto la la Certificazione volontaria per la Parità di Genere, rilasciata da ICIM.

Leggi l'articolo »

Cercasi vittoria

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Gubbio 0-0: poche emozioni, il Riviera rumoreggia.

Leggi l'articolo »

Cia Marche: “Bene lo stop al Mercosur, ora fermare la riforma Pac”

Ancona - Taddei: “Dall’Europa servono risposte concrete su risorse, equità e tutela del reddito agricolo”.

Leggi l'articolo »

“Manga & Cartoon Days”: al Battente un gennaio all’insegna di creatività, cosplay e fantasia

Ascoli Piceno - Gennaio all’insegna dell’immaginazione al Battente Shopping & More, che apre le porte al mondo dei manga e dei cartoon con “Manga & Cartoon Days”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android