Cercasi vittoria

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Gubbio 0-0: poche emozioni, il Riviera rumoreggia.

La Samb non sa più vincere e lo 0-0 casalingo con il Gubbio fa raggiungere alla compagine rossoblù un record tutt'altro che invidiabile: quello di eguagliare la striscia di partite senza vittorie (dodici) della stagione 1992/1993. Al di là delle statistiche, le proteste della curva al triplice fischio finale trasmettono frustrazione, più che rabbia. È, quello degli ultras, il malessere per un’occasione scivolata via, una partita che sembrava poter cambiare le sorti di questa parte del campionato e invece lascia la Samb al limite della zona playout. Al Riviera delle Palme, a dir la verità, la Samb ci prova, spinge, soffre, reclama, ma non trova mai il colpo giusto. Il pubblico accompagna ogni azione con il cuore in gola e alla fine resta solo l’amarezza: per le occasioni mancate e per una vittoria che non arriva. E così, tra speranze accese e subito sopite, il match con il Gubbio si chiude senza reti ma con tanti, troppi pensieri.

Confusione e poche emozioni 
La Sambenedettese affronta lo scontro diretto con il Gubbio senza Marranzino, con Battista e N.Tourè ceduti e numerosi altri giocatori in partenza: c'è il rientro di Lonardo ma non ancora l'arrivo di Stoppa dal Catania. Alla fine della partita, in sala stampa, mister D'Avelio segnala che si sta lavorando su due attaccanti e un difensore centrale. Insomma, c'è un po' di confusione in rosa e il 3-5-2 iniziale vede Zoboletti, Zini e Pezzola in difesa, i cinque di centrocampo sono Dalmazzi, Tosi, Candellori e Bongelli e in attacco con Eusepi c'è Konatè, che però durante la gara sembrerà posizionarsi più alle spalle che al fianco di bomber Eusepi.
Nei primi quindici minuti, le due squadre evidenziano una tensione particolare, il pallone “scotta” e la manovra appare disordinata, con diversi errori in fase di impostazione.
Le occasioni sono poche. Piccoli prova dalla distanza al 19°, Konate lo imita al 22°, niente di irresistibile. Il Gubbio risponde al 28° con un destro pericoloso dal limite di Tommasini, respinto con attenzione da Orsini. I numerosi corner della Samb non sortiscono effetti concreti, mentre gli umbri si affidano soprattutto alle ripartenze.
Nel finale di frazione cresce il nervosismo sugli spalti: Zoboletti forza una conclusione da lontano e poi sbaglia un cross elementare, tra i mugugni del pubblico. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi: 0-0 e poche note liete.

Tanto cuore, poco raziocinio
La ripresa si apre senza cambi. Al 4° nuovo corner per la Samb sotto la Nord, ma anche stavolta l’esecuzione non è precisa. All’8′ arriva una buona chance: Eusepi calcia col destro da posizione favorevole, trovando però la ribattuta della difesa. Dopo l'ammonizione a Konatè, D’Alesio prova a dare la scossa inserendo Lonardo, che torna dopo un'esperienza non proprio esaltante all'Atalanta U23 e che al 13° ha subito l’occasione del match: solo davanti a Krapikas, si fa ipnotizzare dal portiere ospite che di ginocchio manda in corner. Sarebbe stato un ritorno da incorniciare per il giovane attaccante. Sull’angolo seguente nasce una mischia furibonda in area, con Dalmazzi a terra, ma l’arbitro lascia correre.
La partita si accende anche sul piano delle proteste. Il Gubbio chiede una revisione Fvs per un intervento di Zini, la Samb risponde poco dopo per un presunto fallo da rosso e poi per un contatto in area su Eusepi. Tutte le richieste vengono respinte dal direttore di gara, tra la crescente tensione del pubblico.
Nel finale gli ospiti sfiorano il colpaccio con l'ex Di Massimo, ottima la reazione di Orsini, mentre la Samb ci prova fino all’ultimo, senza lucidità. Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio: 0-0. La situazione non è rosea. I playout sono a un solo punto, domenica si va in trasferta a Forlì.
 
(foto US Sambenedettese)

di Roberto Valeri

11/01/2026

Cercasi vittoria

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Gubbio 0-0: poche emozioni, il Riviera rumoreggia.

Leggi l'articolo »

“Manga & Cartoon Days”: al Battente un gennaio all’insegna di creatività, cosplay e fantasia

Ascoli Piceno - Gennaio all’insegna dell’immaginazione al Battente Shopping & More, che apre le porte al mondo dei manga e dei cartoon con “Manga & Cartoon Days”.

Leggi l'articolo »

Agricoltura e aree interne, Cia Marche: “Un segnale importante per i territori dell’Appennino”

Ancona - Soddisfazione per la modifica del bilancio europeo a favore dell’agricoltura e del territorio, annunciata dal Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.

Leggi l'articolo »

Trofeo Campobasso: riparte con una vittoria il 2026 del Circolo Nautico Sambenedettese.

Napoli - La trentaduesima edizione vinta in Divisione A da Giorgio Nibbi, tutti gli atleti del CNS nella prima metà della classifica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android