Alternanza scuola lavoro, la Banca Picena Truentina coinvolge 35 studenti dell'ITC Capriotti

- La partnership tra Banca Picena Truentina e I.T.C. “A. Capriotti” prevede l’impegno degli alunni a febbraio e giugno.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alternanza “scuola-lavoro”, un’opportunità prevista per legge (la Legge 28 marzo 2003, n.53) che la Banca Picena Truentina, da sempre impegnata in azioni e politiche volte alla crescita dei giovani, come persone e come futuri imprenditori, ha deciso di dare agli studenti, anche nel 2013, in partnership con l’I.T.C. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Così, a febbraio, prenderà nuovamente il via questo progetto che vuole attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza in situazione di lavoro; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il progetto è sottoscritto dalla D.ssa Elisa Vita, dirigente scolastico dell'Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”, promosso e organizzato dalla docente Fiorella Marchei, assegnataria dell'incarico di "Funzione strumentale", coadiuvata nel controllo dai professori Giancarlo Damiani e Fernando Palestini.

In cifre, quest’anno sono 35 gli alunni partecipanti, delle classi 4A Igea e 4B Mercurio che lavoreranno per un primo periodo di due settimane, dal 4 al 15 Febbraio 2013 e concluderanno la loro esperienza formativa nella settimana dal 3 al 7 Giugno.

04/02/2013

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android