Alternanza “scuola-lavoro”la Banca Picena Truentina coinvolge 35 studenti dell’I.T.C. “A. Capriotti”.

San Benedetto Del Tronto - La partnership tra Banca Picena Truentina e I.T.C. “A. Capriotti” prevede l’impegno degli alunni a febbraio e giugno.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alternanza “scuola-lavoro”, un’opportunità prevista per legge (la Legge 28 marzo 2003, n.53) che la Banca Picena Truentina, da sempre impegnata in azioni e politiche volte alla crescita dei giovani, come persone e come futuri imprenditori, ha deciso di dare agli studenti, anche nel 2013, in partnership con l’I.T.C. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Così, a febbraio, prenderà nuovamente il via questo progetto che vuole attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza in situazione di lavoro; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il progetto è sottoscritto dalla D.ssa Elisa Vita, dirigente scolastico dell'Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”, promosso e organizzato dalla docente Fiorella Marchei, assegnataria dell'incarico di "Funzione strumentale", coadiuvata nel controllo dai professori Giancarlo Damiani e Fernando Palestini.

In cifre, quest’anno sono 35 gli alunni partecipanti, delle classi 4A Igea e 4B Mercurio che lavoreranno per un primo periodo di due settimane, dal 4 al 15 Febbraio 2013 e concluderanno la loro esperienza formativa nella settimana dal 3 al 7 Giugno.







di Cristina Mignini

04/02/2013

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android