Alternanza “scuola-lavoro”la Banca Picena Truentina coinvolge 35 studenti dell’I.T.C. “A. Capriotti”.

San Benedetto Del Tronto - La partnership tra Banca Picena Truentina e I.T.C. “A. Capriotti” prevede l’impegno degli alunni a febbraio e giugno.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alternanza “scuola-lavoro”, un’opportunità prevista per legge (la Legge 28 marzo 2003, n.53) che la Banca Picena Truentina, da sempre impegnata in azioni e politiche volte alla crescita dei giovani, come persone e come futuri imprenditori, ha deciso di dare agli studenti, anche nel 2013, in partnership con l’I.T.C. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Così, a febbraio, prenderà nuovamente il via questo progetto che vuole attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza in situazione di lavoro; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il progetto è sottoscritto dalla D.ssa Elisa Vita, dirigente scolastico dell'Istituto d’Istruzione Superiore “A. Capriotti”, promosso e organizzato dalla docente Fiorella Marchei, assegnataria dell'incarico di "Funzione strumentale", coadiuvata nel controllo dai professori Giancarlo Damiani e Fernando Palestini.

In cifre, quest’anno sono 35 gli alunni partecipanti, delle classi 4A Igea e 4B Mercurio che lavoreranno per un primo periodo di due settimane, dal 4 al 15 Febbraio 2013 e concluderanno la loro esperienza formativa nella settimana dal 3 al 7 Giugno.







di Cristina Mignini

04/02/2013

Si è concluso il progetto Costituzione del Consorzio Castanicolo del “Marrone di Acquasanta”

Ascoli Piceno - È stato finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche

Leggi l'articolo »

L'Unione tiene testa al Prato.

San Benedetto Del Tronto - Gara vibrante, 36-41 per gli ospiti ma due punti bonus per la Samb.

Leggi l'articolo »

Fermo Magica, la Banca di Ripatransone e del Fermano conferma il suo sostegno.

Fermo - Per l'ottavo anno consecutivo, l'Istituto è main sponsor.

Leggi l'articolo »

A Fermo, quinta e ultima tappa della mostra “Non per frivolo diletto”.

Fermo - Cartoline storiche in esposizione, dal 5 dicembre all’11 gennaio , al Centro Culturale San Rocco.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android