Gli ultimi dati sui turisti stranieri in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - Con l'inverno vicino parlare di ferie d'agosto può sembrare fuori luogo ma quest'anno per...

Con l'inverno vicino parlare di ferie d'agosto può sembrare fuori luogo ma quest'anno per l'Abruzzo il mese più caldo dell'anno ha significato un incremento consistente di turisti stranieri. Secondo le ultime analisi dell'Ufficio Italiano Cambi, infatti, i cui dati per la nostra regione sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V, agosto ha fatto registrare ottomila turisti in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Sono stati 88mila i turisti stranieri che hanno scelto l'Abruzzo per trascorrere le ferie nel mese di agosto e che hanno alloggiato soprattutto in albergo e nei villaggi, dove si è verificato un aumento degli arrivi pari a 8mila unità. Ma l'aumento riguarda soprattutto il numero di viaggiatori che ha optato per la locazione di un appartamento: 16mila coloro che hanno preso in affitto una casa ad agosto contro i 3 mila dello stesso mese dello scorso anno. Diminuiti, invece, coloro che hanno scelto di farsi ospitare da amici o parenti, che sono stati appena 24mila contro i 30 mila di agosto del 2006.
Oltre a far registrare un incremento negli arrivi rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i viaggiatori stranieri hanno fatto registrare anche un aumento della spesa. I costi sostenuti dagli stranieri ad agosto di quest'anno hanno raggiunto la cifra di 53 milioni di euro, ben otto milioni in più rispetto allo stesso mese del 2006. L'incremento della spesa ha riguardato soprattutto la permanenza negli hotel o nei villaggi dove si è attestata sui 17 milioni di euro, contro gli 11 dello scorso anno, ancor più alto il costo sostenuto per la locazione di una casa, per la quale la spesa è passata dai due agli otto milioni di euro, mentre per alloggiare a casa di parenti ed amici, ha subito una flessione passando dai 19 ai 16 milioni di euro. Al contempo, appare diminuita la permanenza. Se è vero, infatti, che i vacanzieri stranieri ospiti a casa di amici o parenti sono aumentati di 37mila unità, quelli che hanno soggiornato in albergo o in un villaggio sono passati dai 145mila ai 161mila e quelli nelle case in affitto da 89mila a 118mila, è pur vero che l'incremento non è stato sufficiente a risollevare l'ammontare dei pernottamenti che, ad agosto di quest'anno, è stato pari a 1.054mila contro 1.086mila dello stesso mese dell'anno prima.

di Vittorio Bellagamba

21/12/2007

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android