Imprese: Abruzzo tra le regioni più dinamiche

San Benedetto Del Tronto - I dati confermano che l’Abruzzo è una tra le regioni italiane con un’ attività...

I dati confermano che l’Abruzzo è una tra le regioni italiane con un’ attività imprenditoriale molto vitale. Infatti, il saldo tra imprese iscritte (2225) e quelle cessate (1183) nel III trimestre 2010 è positivo e pari a 1042 unità corrispondenti a un tasso di crescita dello 0.69%. Per quanto riguarda le province abruzzesi, Il tasso di crescita con il miglior risultato appartiene alla città de L’Aquila che si ferma al + 0.96% per un totale di 30986 imprese registrate al 30 settembre 2010. Anche Pescara presenta una realtà imprenditoriale importante, infatti le 36081 imprese presenti fanno registrare un tasso di crescita dello 0.72% rispetto al trimestre precedente. A Teramo la crescita è dello 0.66% e ne sono conferma le 36336 imprese iscritte ai registri delle Camere di commercio. Chiude questa graduatoria Chieti con le sue 47647 unità pari a un tasso del 0.53% del III trimestre 2010. Per quanto riguarda le imprese cooperative, L’Aquila continua ad essere capofila: sono infatti 18 le iscrizioni contro le 9 cessazioni ai registri delle Camere di commercio, seguono Chieti 6 iscrizioni e 9 cessazioni, Teramo 4 iscrizioni e 7 cessazioni e infine Pescara con 9 iscrizioni contro le 14 cessazioni. Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica dalla A alla V. A livello nazionale, i segnali di ripresa economica incoraggiano l’intraprendenza degli italiani e confermano la vitalità del nostro sistema imprenditoriale anche in tempi di crisi. Dopo il buon risultato del II trimestre, tra luglio e settembre il saldo tra imprese iscritte e cessate ai registri delle Camere di commercio è stato positivo di 29627 unità, un terzo in più di rilevato nello stesso periodo del 2009. Il trimestre estivo evidenzia anche un rallentamento nella crescita delle aperture delle procedure fallimentari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+13.8% contro +38%).
CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

12/11/2010

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Radici d’Autunno. Tradizioni, feste e tipicità

Ascoli Piceno - Il patrimonio culturale immateriale del Piceno tra memoria e futuro.

Leggi l'articolo »

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android