“Crescere nella Cooperazione”, premiata la Primaria “Ascoli Centro-D’Azeglio”

Acquaviva Picena - Le classi 2a A e 3a TN, sostenute dalla Banca del Piceno, con la cooperativa “Coloriamo il Mondo”, hanno realizzato shopper e una brochure.

Il Progetto regionale di educazione cooperativa “Crescere nella Cooperazione” è promosso dalla Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo e realizzato nelle scuole marchigiane di ogni ordine e grado.

La Banca del Piceno da anni supporta il progetto e nel 2023 tra gli istituti premiati c’è la Scuola Primaria dell’ISC Ascoli Centro - D'Azeglio.

“Da sedici anni, come Federazione regionale delle Banche di Credito Cooperativo – ha dichiarato Mauro Cittadini, coordinatore d’area dell’Istituto – supportiamo “Crescere nella Cooperazione” e la Banca del Piceno ha sempre sostenuto il progetto che, speriamo, susciti un ricordo positivo negli alunni che hanno lavorato con un così grande impegno”.

La ASC della scuola, denominata “Coloriamo il Mondo” e coordinata dalle maestre Laura Cannella e Domenica Gaspari, con gli alunni delle classi seconda e terza della sezione A “Tempo Normale”, ha scelto la tematica del turismo e portato avanti un progetto denominato “Pietre Parlanti”.

I bambini hanno realizzato una “brochure 4.0” sulle iscrizioni ed incisioni su pietra che sono presenti ad Ascoli Piceno, con dei QrCode che permettono ai piccoli studenti di narrarne la storia, progetto che ha ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale, presente con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Donatella Ferretti.

“È stata un’esperienza unica per i nostri studenti – ha dichiarato la maestra Domenica Gaspari – perché hanno potuto capire quali sono i meccanismi grazie ai quali funziona una cooperativa ed abbiamo realizzato strumenti che volentieri regaleremo anche all’ufficio turismo della nostra città”. Le due classi hanno realizzato anche degli shopper in tessuto, legate al progetto, che sono state vendute.

“Il ricavato – conferma la maestra Laura Cannella – è stato, come previsto dallo Statuto della cooperativa – in parte destinato all’acquisto futuro di materiale scolastico e in parte devoluto alla Onlus “Fight The Stroke”, un’associazione che tutela i giovani sopravvissuti a un ictus e che hanno una paralisi cerebrale infantile, con sede a Milano ma fondata da due concittadini, Roberto D’Angelo e Francesca Fedeli. Vogliamo ringraziare la guida turistica, già maestro in pensione, Giuliano Cipollini, per i suoi consigli, il grafico Sam Stipa, il tutor della Banca del Piceno Andrea Alesi ”.

“Si è trattato di un percorso molto importante sotto il profilo educativo – ha aggiunto la dirigente dell’Istituto, professoressa Valentina Bellini – perché i bambini hanno organizzato una vera elezione degli organi della cooperativa, hanno compreso quanta fatica c’è dietro la realizzazione dei manufatti, hanno condiviso degli obiettivi comuni sentendosi parte del progetto e cooperando per ottenere i risultati sperati”.

La Cooperativa studentesca vincitrice del premio del progetto “Crescere nella Cooperazione”, al cui lavoro hanno contribuito tutti gli alunni delle due classi, era presieduta da Laura Piccioni, Vice Presidenti Diego Fioravanti ed Elena Di Mauro, i sindaci erano Emanuele Giacomini e Bianca Piermarini, nel ruolo di cassieri Riccardo Galanti e Caterina Serricchio, Francesca Palermo e Carlos Maria La Vista i segretari.
 

di Roberto Valeri

24/07/2023

In apnea

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Roma City 1-1: al vantaggio quasi immediato degli ospiti, risponde nella ripresa Martiniello.

Leggi l'articolo »

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android