A.N.CO.T, Celestino Bottoni confermato Presidente

Assago - La rielezione alla fine del Congresso Nazionale che si è svolto ad Assago.

Celestino Bottoni guiderà l’Associazione Nazionale Consulenti Tributari anche nel quinquennio 2023-2027. La riconferma è arrivata al termine dell’undicesimo Congresso Nazionale dell’A.N.CO.T, che si è svolto presso l’NH Milano Congress Center di Assago lo scorso 20 maggio.

I 214 delegati provinciali hanno in maggioranza votato gli indirizzi programmatici del Presidente uscente, al quale si contrapponeva il candidato Andrea D’Onofrio. Al termine delle votazioni Celestino Bottoni ha ottenuto 167 preferenze, Andrea D'Onofrio 43 voti mentre le schede nulle sono state 4.


“È stato un congresso molto partecipato – ha dichiarato a caldo il neoeletto presidente – e questo aspetto non può che essere positivo, un indice della democraticità dell’associazione e della possibilità che tutti possano dare un contributo fattivo alla nostra crescita”.

Sulle motivazioni che hanno portato alla riconferma, il Presidente Bottoni si è soffermato “sul fatto che la mia candidatura è nata in continuità e sulla scia dell’esperienza pluriennale maturata, durante il quadriennio precedente del mio mandato da Presidente Nazionale. “Insieme” è sempre stato il mio mantra, ho svolto per cinque anni il mio incarico insieme all’intero gruppo dirigente, ho sempre agito “al plurale” e l’intero gruppo dirigente ha superato uno dei periodi più difficili che l’A.N.CO.T abbia mai vissuto. Addirittura, grazie alle competenze e all’abnegazione del gruppo dirigente, siamo anche riusciti a migliorare e a ottimizzare quanto fu già oggetto del Programma 2019-2023, nonostante le limitazioni e gli inevitabili cambiamenti che sono stati imposti dalla pandemia Covid-19”. Sarò il presidente di tutti con una particolare attenzione per le minoranze e lascerò sempre una porta aperta a tutti per un dialogo costruttivo che porti ad una condivisione di intenti”.

Nella sua relazione precedente alle operazioni di voto
, Celestino Bottoni ha ricordato quanto realizzato a partire dal 2019 e fino al 2023: nonostante la pandemia, l’A.N.CO.T non ha mai interrotto la sua attività di formazione, grazie alla piattaforma “Hub A.N.CO.T”, con il sistema di CRM che consente oggi ad ogni Presidente di controllare, in piena autonomia ed in tempo reale, la formazione degli iscritti della propria provincia e la regolarità dei relativi versamenti delle quote associative. Inoltre, permette di effettuare invii massivi di mail e comunicazioni. Nel corso di questi appuntamenti formativi, sono state illustrate anche le funzionalità delle altre due novità informatiche: la Tessera Digitale e l’App A.N.CO.T, per rimanere sempre vicini agli associati anche se da lontano.


“Abbiamo fortemente voluto orientarci verso l’innovazione tecnologica degli uffici e di tutta la struttura – ricorda Bottoni - mettendo a disposizione dei Presidenti Provinciali uno strumento che li renda autonomi e indipendenti nella gestione delle Sezioni. Un modo, questo, per rispettare e dare concreta attuazione all’art. 1 dello Statuto Provinciale, laddove, oltre all’autonomia giuridica e patrimoniale, prevede anche l’autonomia amministrativa. Finalmente, nel 2023 sono riprese le giornate formative in aula. Sempre in tema di innovazione tecnologica e per garantire la più ampia partecipazione ai webinar formativi, è stata implementata la struttura informatica della nostra piattaforma, portando da 500 a 3.000 la capienza massima degli utenti in simultanea. Il cablaggio della rete in fibra ha consentito di non avere mai problemi di trasmissione”.

Il servizio “TuttoQuesiti” ha ampliato la sua funzione, negli ultimi cinque anni, arrivando a rispondere, nel quadriennio, a 1.689 richieste, trovando un forte riscontro tra i tanti Associati che ne hanno usufruito. Il team, composto dagli associati Serenella Ciancilla, Antonio Cirabisi, Patrizia Di Luigi, Paolo Principi, Salvatore Spada e Stefano Trevisani è stato coadiuvato dai due tutor d’eccezione: il Dottor Franco Ricca, sin dall’inizio e il Dott. Nicola Forte, dal 2023.

L’attività politica dell’associazione “ha visto lo sviluppo della nostra progettualità attraverso la collaborazione con le confederazioni con cui abbiamo rilevato un’unità d’intenti, come Cna Professioni e Aepi”.

“Continueremo – ha concluso Celestino Bottoni - a pretendere un maggior rilievo al ruolo svolto dalle associazioni di professionisti non regolamentati, in base alla Legge n. 4 del 2013, per la valorizzazione dei servizi professionali puntando alla riconoscibilità delle competenze dei nostri associati sul libero mercato, anche attraverso la certificazione di conformità alla norma tecnica UNI. In questo senso, proporremo attraverso Aepi e CNA Professioni un intervento legislativo per delineare le modalità di una coesistenza di certificazioni delle competenze su base volontaria e certificazione pubblica”. 

di Roberto Valeri

20/05/2023

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Un nuovo “Tigre” a Campobasso

Campobasso - Inaugurato in Via John Fitzgerald Kennedy n.1.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android