Sette minuti per mettersi al sicuro

Riano - Roma City-Sambenedettese 0-3: Marras, Proia e Vita danno ai rossoblù la vittoria nel primo scontro salvezza.

La Sambenedettese inizia la serie di tre scontri salvezza consecutivi vincendo a Riano (0-3) in una gara equilibrata e risolta dagli uomini di Manoni in sette minuti.

Pronti, via e il Roma City potrebbe andare in gol: bomber Raffini (ben undici reti al suo attivo prima di questa partita) manda alto da pochi passi un assist preciso di Rasi. Potrebbe sembrare l'inizio di un incubo ma, in realtà, il primo tempo scivola poi senza particolari emozioni, il Roma City gestisce palla ma preferisce farla girare e affonda poco, grazie alla compattezza dei rossoblù, sfortunati per l'infortunio di Karkalis che deve far posto a Zaffagnini e poi dello stesso Zaffagnini, che dopo dieci minuti deve lasciare il posto ad Agostinone. Al 41° torna a farsi vedere il Roma City, il tiro angolato di Rasi viene deviato da Marone in tuffo e al 42°, dagli sviluppi del primo corner per gli ospiti, la Samb colpisce la traversa.

Molto meglio i rossoblù, ad inizio secondo tempo: numerose le azioni nei primi minuti, bello il tentativo di Marras al 3°, con la palla che sfiora la traversa. Al 12° è buona la manovra dei rossoblù, Barone para il tiro di Proia liberato in area. Gli equilibri di una gara così delicata li "rompe" Marras con un capolavoro: in area resiste alla morsa dei difensori del Roma City e non lascia scampo a Barone, uno a zero. In contropiede, due minuti dopo, arriva il raddoppio di Proia e, con tutta la squadra di casa in avanti, Vita non ha difficoltà a siglare la terza rete. In sette minuti, dal 16° al 22°, la Sambenedettese pone le basi per una salvezza tranquilla, almeno sul campo. Alla mezz'ora, mister Manoni fa entrare Del Moro e Tassi per Vita e Proia. Successivamente, si accomoda in panchina anche Angiulli per Luzzetti, il Roma City non riesce mai ad impensierire Maroni.

Si tratta di una vittoria decisiva per le sorti del campionato: in classifica, infatti, proprio il Roma City scivola a -4 dalla Samb, e perdono in zona play-out anche la prossima avversaria dei rossoblù, la Vastese, il Notaresco ed il Tolentino, mentre il Termoli acciuffa in casa il pari nel derby col Vastogirardi in extremis e, a questo punto, acquista valore proprio il punto ottenuto dal Montegiorgio sul campo del Porto d'Ascoli. 

di Roberto Valeri

12/03/2023

Novità dichiarativi anno 2025, giornata formativa Ancot

Castenedolo - A Castenedolo, il 12 maggio

Leggi l'articolo »

Giornata formativa Ancot sui Dichiarativi 2025

Lomazzo - A Lomazzo, il 12 maggio

Leggi l'articolo »

Disarmate le parole

Papa Leone XIV ha incontrato gli operatori della comunicazione: evitare la "torre di Babele" dell'informazione.

Leggi l'articolo »

Trofeo Aleandri, vince Black Coconut

San Benedetto Del Tronto - Secondo e terzo classificato “Reve de Vie” e Sibilla.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Centobuchi un convegno sulla sostenibilità

Monteprandone - Grande partecipazione all’evento “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”, organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android