
Pari nella tempesta.
Martoriata dalle polemiche che hanno agitato la settimana, la Sambenedettese pareggia contro la Nuova Florida (1-1) e resta in "linea di galleggiamento" ad un punto dalla zona retrocessione. Sui resti di quella che doveva essere una squadra capace di lottare per il salto in Lega Pro "danza", per almento un tempo, anche la Nuova Florida che, come il Chieti e il Notaresco, non fa altro che la sua onesta partita. Nel secondo tempo, un rigore dà ai padroni di casa più fiducia, ma senza che questo porti ai tanto attesi tre punti.
I padroni di casa soffrono gli ospiti sin da subito, all'8° Sebastiani sfrutta un errore di Karkalis e il nuovo arrivato Marone para. Al 18° la Samb si fa vedere con un tiro di Proia, il portiere Giordani è pronto, ma non si tratta che di un fuoco di paglia. La Nuova Florida, al 20°, con Valentini si divora un gol a porta vuota, salva Karkalis sulla linea. La rete arriva al 37°, erroraccio di Karkalis e indecisione di Luzzetti, Moretti supera Marone e deposita in rete. Al 44° Giordani vola a deviare in angolo un bel colpo di testa di Favo, la Samb non è nemmeno fortunata.
Quando si torna in campo, Manoni sostituisce Lulli con Angiulli, i padroni di csa pareggiano al 6°: Marras, in area, viene steso da Menghi e Torromino realizza il penalty, 1-1. La Samb torna così in partita e, al 12°, Giordani si supera sul tiro da lontano dello stesso Torromino. Un minuto dopo, è ancora il portiere del Nuova Florida ad evitare il vantaggio rossoblù, stavolta su colpo di testa di Zaffagnini.Al quarto d'ora, mister Manoni rivoluziona la Samb: dentro Rabacal, Vita e Viscardi. Al 35°,però, è la volta del portiere di casa, Marone, che si oppone a Menghi, entrato in area dopo aver saltato Zaffagnini.
Si chiude dunque in parità, per la Samb inizia l'ennesima settimana di passione "non sportiva" tra lettere, richieste di pagamenti e silenzio da parte dei vertici societari. La trasferta di Pineto, al cospetto dei primi della classe, più che impossibile sembra quasi irrilevante.
di Roberto Valeri
05/02/2023