“Caro scuola”, la Banca di Ripatransone e del Fermano sostiene le famiglie

Ripatransone - Per le spese legate alla scuola, si possono superare i mille euro, ma la Banca di Ripatransone e del Fermano ha già da tempo elaborato un sistema di finanziamento specifico.

 Manca meno di un mese all’inizio del nuovo anno scolastico. Per le famiglie, si torna a parlare di “caro scuola”, di un aggravio di spesa che potrebbe risultare rilevante. 
 
In Italia, infatti, è stato stimato che un figlio, nel suo percorso scolastico che va dall’asilo nido alla laurea, può costare alla famiglia 40.000 euro. Entrando nello specifico, naturalmente i costi per frequentare l’università hanno un peso rilevante, ma comunque come segnalato dal Codacons, già nel 2021 erano aumentati complessivamente del 3,5% rispetto al 2020, prima dell’attuale processo inflattivo. Lo scorso anno, lo stesso Codacons aveva stimato che fra libri, accessori e corredo i rincari le spese potessero arrivare anche a 1.200 euro a studente, nel caso in cui venissero scelti prodotti di marca. 
 
“Già da anni la Banca di Ripatransone e del Fermano  – ha dichiarato il Presidente Michelino Michetti  – ha approntato uno strumento di finanziamento specifico per questo tipo di necessità,  a  testimonianza di  quanto la nostra  BCC sia da sempre attenta alle esigenze reali delle famiglie”.  
 
“Attraverso questo strumento, destinato a soci e clienti della banca, nell’ambito del progetto #CooperiAmo  – precisa il Direttore Vito Verdecchia - sarà possibile finanziare, a tasso zero,  fino a 1.500 euro per nucleo familiare, rimborsabili in massimo 15 mesi, l’acquisto di libri scolastici, il pagamento delle tasse universitarie, l’acquisto di computer, l’abbonamento annuo per il trasporto degli studenti e il conseguimento della patente di guida”.
 
Maggiori informazioni su funzionamento e modalità di accesso al finanziamento, sono reperibili presso tutte  le filiali della Banca di Ripatransone e del Fermano o visitando il sito web www.ripa.bcc.it   

di Roberto Valeri

17/08/2022

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android