Le piscine, punti di riferimento per le attività motorie

Grottammare - Attilio Garbati di Grottammare Piscine: ”Un problema nazionale, bisogna evitare il collasso”.

Gli impianti natatori sono, tradizionalmente, strutture necessarie non tanto per il circuito nazionale ed internazionale dei professionisti, ma per far sì che tutti possano fare attività motoria, sviluppare nel tempo il necessario coordinamento degli arti superiori e inferiori, l’agilità, l’equilibrio.

L’importante funzione delle strutture natatorie rischia di non avere un futuro certo. Dopo le restrizioni a cui sono state soggette a seguito dell’emergenza sanitaria, ora sono i considerevoli aumenti delle utenze a preoccupare i gestori.

“Riteniamo che le piscine, in Italia, siano preziose per la salute psicofisica dei cittadini, per il loro benessere. Eppure, dopo la pandemia e la carenza dei ristori, adesso dobbiamo affrontare senza aiuti anche il caro energia”: sono queste le parole di Attilio Garbati, responsabile di Grottammare Piscine, che sottolinea la drammaticità della situazione generale e dell’impianto rivierasco, che in assenza di strutture adeguate nella vicina San Benedetto del Tronto ha un bacino d’utenza potenziale molto ampio e che è la “casa” di una delle società sportiva più importanti delle Marche, la Delphinia Team Piceno, nella quale è cresciuto l’olimpionico Stefano Di Cola.

“Nella nostra scuola nuoto – prosegue Garbati – continuano a crescere atleti di valore, come Riccardo Santini, Lisa Maria Iotcu e Federica Iotcu, ma il nostro impianto è a disposizione di tutti i cittadini e, se scomparissimo, il danno sarebbe per tutta la comunità”.

Nel condividere la preoccupazione espressa dal Presidente della Federazione Italiana Nuovo, Paolo Barelli, il responsabile di Grottammare Piscine sottolinea che “durante la pandemia, le piscine hanno subito restrizioni e chiusure, ora dei rincari medi sulle bollette che superano il 60% che hanno portato i costi di gestione ai limiti della sostenibilità. Chiediamo alle istituzioni, a partire dal Comune di Grottammare fino alla Regione Marche, di farsi carico di queste problematiche, di ascoltarci per trovare insieme una via d’uscita che scongiuri la chiusura”.
 

di Roberto Valeri

21/01/2022

Agricoltura e aree interne, Cia Marche: “Un segnale importante per i territori dell’Appennino”

Ancona - Soddisfazione per la modifica del bilancio europeo a favore dell’agricoltura e del territorio, annunciata dal Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.

Leggi l'articolo »

Trofeo Campobasso: riparte con una vittoria il 2026 del Circolo Nautico Sambenedettese.

Napoli - La trentaduesima edizione vinta in Divisione A da Giorgio Nibbi, tutti gli atleti del CNS nella prima metà della classifica.

Leggi l'articolo »

“Donazione, parlane oggi”: il Lions Club e l’Aido organizzano un incontro aperto al pubblico.

San Benedetto Del Tronto - Venerdì 9 gennaio all'hotel Calabresi.

Leggi l'articolo »

Beffa dal dischetto

Sestri Levante - Bra-Sambenedettese 2-2: all'ultimo respiro, rossoblù raggiunti su rigore.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android