Tipicità Evo, gli agricoltori della Cia in piazza Mazzini a Macerata

- Non mancheranno laboratori e degustazioni, organizzati dalla Cia provinciale in collaborazione con Copagri.

 MACERATA Un fine settimana dedicato al gusto, alle tradizioni e ai significati con Tipicità Evo, iniziativa in programma fino a domenica a Macerata. In particolare la Cia Agricoltori provinciale sarà presente con uno stand in piazza Mazzini. Gli agricoltori parteciperanno ad una serie di eventi, momenti di incontro e confronto all'insegna dei gusti e della tradizione di ieri e di domani. Esperienze esclusive da vivere nei locali aderenti al circuito Evo, tour in città, laboratori e giochi per grandi e bambini, tante occasioni per incontrare produttori e scoprire le nuove eccellenze e non mancheranno momenti informativi.

 

Non mancheranno laboratori e degustazioni, organizzati dalla Cia provinciale in collaborazione con Copagri. «La produzione e il consumo di cibo – fanno sapere dalla Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata - non sono “immuni” dal fenomeno pandemico Covid-19. Le nostre imprese agroalimentari si dovranno trovare ad affrontare profondi cambiamenti, in parte già in atto, sulla disponibilità di cibo e soprattutto sulla modalità con cui il cibo si consumerà.  Cambierà il consumo del cibo nel periodo post-Covid, il modo in cui il cibo si produrrà, si distribuirà e si consumerà.

Sicuramente un ruolo importante sarà svolto dalla vendita online. Ma spesso i produttori primari producono prodotti poco adatti alla vendita online sia per il valore esiguo della merce che non giustificano le spese di trasporto o per limiti nella conservabilità del prodotto. Da qui l’idea “farm to food” che è quella di vendere non prodotti singoli, ma un kit di prodotti alimentari atti a produrre un piatto come oliva ascolana farcita, tagliolini con i ceci, etc. I consumatori potranno così autoprodursi il prodotto tipico.  Un Kit che racchiude in un packaging più prodotti atti a produrre una tipicità gastronomica ma che conterrà anche il ricettario per la produzione dello stesso, le informazioni sul territorio di produzione e sui produttori. 

Lo scopo è non puntare solo sul valore in sé dei singoli alimenti ma alla possibilità di poter far gustare oltre al cibo le emozioni legate alle tradizioni e alle tipicità territoriale».

 

19/11/2021

Innovazione e persone al centro della crescita delle imprese

Fermo - Unanime consenso, a Expandere 2025, sulla necessità di integrare il capitale umano e le risorse offerte dall’innovazione e dall’Intelligenza Artificiale.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano, sponsor dell’Unione Rugby San Benedetto, lancia “ContOvale”

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano presenta ContOvale, il nuovo conto che nasce dall’incontro tra i valori cooperativi della Banca e quelli del rugby.

Leggi l'articolo »

Premi, giochi, nuove opportunità per l’App Girasole

Fermo - L’App Girasole si evolve e, dal 15 novembre, propone ai suoi utilizzatori funzionalità nuove che aumenteranno le chance di raccogliere punti attraverso nuove esperienze.

Leggi l'articolo »

Nuove funzionalità per l’App Battente: premi, giochi e punti per tutti

Ascoli Piceno - Dal 15 novembre, l’App Battente si è arricchita di nuove e coinvolgenti funzionalità.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android