Botta e risposta

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Perugia 1-1: la partita si decide in venti minuti, al rigore del fantasista di casa risponde Melchiorri.

La Sambenedettese ha fermato sul pari (1-1) l'ascesa del Perugia che, dopo quattro vittorie consecutive, si è dovuto parzialmente arrendere alla compattezza dei padroni di casa ed alle tante assenze che martoriavano la sua rosa (due delle quali per Covid): la vetta, per i grifoni, resta a tre punti e nel turno infrasettimanale potranno raggiungerla battendo la capolista Padova. La Samb resta invece nona, in coabitazione con il Mantova a 13 punti e, probabilmente, mercoledì non giocherà ad Arezzo, perché la rosa dei toscani è duramente colpita dalla pandemia ed avrebbe meno di tredici elementi da schierare in campo.

La difesa della Samb non dà certezze
Se si parte dal presupposto che il Perugia debba vincere il campionato, allora la Samb è sicuramente da play-off, con un unico, purtroppo evidentissimo, neo: il primo tempo della gara, al netto delle assenze degli ospiti, ci dà comunque una fotografia incoraggiante dei rossoblù, più ordinati con la nuova gestione Zironelli anche se meno "pirotecnici". Dopo un quarto d'ora di relativo studio, arriva la prima occasione del Perugia con l'uomo-reparto per eccellenza della serata, Melchiorri, che supera Enrici ed impegna Nobile. Cinque minuti dopo Mawuli, il più bravo di tutti ad inserirsi in zona d'attacco, preoccupa a tal punto Sgarbi da fargli commettere un fallo davvero ingenuo in area: il rigore è netto, Botta lo trasforma, 1-0.

Il Perugia impiega una ventina di minuti a riprendersi, ma da grande squadra impedisce alla Samb di affondare. Al 27° Rosi crossa e Murano, davanti a Nobile, manda a lato forse pensando di essere in fuorigioco. Per via di una vecchia e mai smentita legge non scritta del calcio, la Samb ha l'occasione del raddoppio che Angiulli spedisce all'incrocio dei pali al 30° esatto. Al 38°, invece, Sounas in progressione serve Cancellotti, il cui cross trova Melchiorri solo, 1-1. 

Così, dopo Carpi, Gubbio, Fermana ed Imolese, anche il Perugia usufruisce del "bonus distrazione" della difesa di casa, i cui esterni sembrano in difficoltà e molto più bravi in fase propositiva ed i cui centrali non brillano per sicurezza, in un reparto che quest'anno ha perlomeno un ottimo estremo difensore. In pratica, ad esclusione delle gare in cui l'avversario non ha segnato, la Samb ha sempre preso un gol in cui l'avversario è stato in grado di colpire da solo, davanti al portiere.

Il pari accontenta tutti
Nella ripresa, la punizione di Botta al 12° è l'unico reale pericolo portato dalla Samb, mentre il funambolico Melchiorri al 20° fa fuori la difesa rossoblù e costringe Nobile ad un intervento "salva risultato". Non ci sono altre azioni degne di nota, anche se il Perugia gestisce di più palla la Samb non corre altri pericoli. In estrema sintesi, per i rossoblù il punto è da accettare con positività: manca, probabilmente, un rigore su Nocciolini per trattenuta in area di Monaco e, certo, se quella palla all'incrocio dei pali di Angiulli fosse entrata,  forse la gara avrebbe avuto un altro esito. Ma è anche giusto sottolineare che la difesa va assolutamente registrata: c'è ancora tempo per migliorare.

di Roberto Valeri

09/11/2020

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Tatuatori e piercer, trend in ascesa

San Benedetto Del Tronto - A San Benedetto del Tronto, il corso abilitante di Accademia Tattoo riconosciuto dalla Regione Marche.

Leggi l'articolo »

Giorgio Nibbi ottavo al Campionato del Marocco Optimist

San Benedetto Del Tronto - Il giovane atleta del Circolo Nautico Sambenedettese, Giorgio Nibbi, ha partecipato con la Nazionale Italiana Optimist all’ Optimist Moroccan Open Championship 2025, svoltosi a Tangeri dal 20 al 26 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android