Maxi gol, primi tre punti

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Gubbio 2-1: partita equilibrata, risolve nella ripresa l'ex Barcellona.

La prima vittoria della Sambenedettese, nel campionato di Lega Pro 2020/2021, coincide con il primo gol in rossoblù di Maxi Lopez: il 2-1 finale è lo specchio di una gara equilibrata, condotta dalla Samb nel primo tempo e dal Gubbio nella ripresa, soprattutto dopo aver trovato in maniera casuale la rete del pareggio. 

Buon primo tempo
A differenza della trasferta di Carpi (e dell'amichevole di Trigoria) la Sambenedettese parte questa volta bene nella prima frazione di gioco. Montero, con meno assenze, disegna una squadra più vicina alle sue attese con Bacio Terracino trequartista dietro il duo Maxi Lopez-Nocciolini. I risultati si vedono sotto forma di maggior aggressività sulle seconde palle, al 4° Nocciolini schiaccia di testa un suggerimento di Shaka Mawuli (il migliore in campo) e la sfera lambisce il palo. Il Gubbio resta nella sua metà campo, merito della Samb che torna a farsi pericolosa con un tiro da lontano di Angiulli, fuori non di molto al 17°.

Proprio questo campanello d'allarme sembra svegliare gli eugubini, che un minuto dopo con Pellegrini, di testa, sfiorano la traversa, ma è l'unica occasione ospite del primo tempo e precede la rete della Sambenedettese: al 23°, su cross da sinistra di Liporace deviato da un difensore del Gubbio, sul secondo palo sbuca Nocciolini che non sbaglia, 1-0. Dopo il vantaggio, la Samb resta in possesso ma prova a gestire, anche se al 36° l'estremo difensore del Gubbio, Cucchietti, fa una gran parata sempre su Nocciolini.

Ci pensa Maxi
La ripresa vede un Gubbio più intraprendente, come dichiererà poi mister Torrente a fine gara, che prova con cambi di campo repentini a sbilanciare la difesa della Samb: il tentativo riesce al primo colpo ed al 15° il cross di Formicone trova Gomez (che altissimo non è) a saltare in area per il provvisorio 1-1. E' questo il momento peggiore dei rossoblù, che si fanno chiudere nella loro metà campo ed al 18° rischiano grosso sul tentativo di Maza che fallisce davanti alla porta il tiro del vantaggio. La Samb si riorganizza non senza qualche problema, la manovra non è fluida come nel primo tempo ma la rete della vittoria finale è da categoria superiore: Lescano di tacco smarca Maxi Lopez che con un colpo da biliardo pesca l'angolino basso, dove Cucchietti non può arrivare. 

Il calcio è del popolo
Primi tre punti per la Samb, dunque, e testa subito al derby contro la Fermana di mercoledì. Un cenno merita il discorso sull'assenza del pubblico. In uno stadio messo a nuovo, con un manto erboso che alla fine della partita sembrava identico a prima dell'inizio, osservare lo stadio senza tifosi è il simbolo di uno sport monco, che peraltro crea forti dubbi sulla tenuta di quelle società che non possono nemmeno contare sul sostegno delle TV, come invece capita alle compagini di serie A e B. "Il calcio è del popolo": lo ha ribadito Montero nelle interviste post-gara, lo si è visto chiaramente ieri al Riviera delle Palme.

di Roberto Valeri

05/10/2020

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android