Necessario il rinvio delle regole di Basilea IV

Ripatransone - Il Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti, commenta la richiesta fatta dall’Associazione delle Banche Cooperative Europee.

La Banca di Ripatransone e del Fermano è allineata alla posizione assunta da Federcasse (Federazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali ed Artigiane) e quindi favorevole alla proposta fatta dall’Associazione delle Banche Cooperative Europee (EACB) che chiede,in una lettera inviata al vice presidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis, il rinvio dell’attuazione delle nuove regole di “Basilea IV” alla luce degli effetti economici provocati dalla pandemia.

L’EACB fa notare che, se si attuassero oggi le regole di Basilea IV, si ridurrebbe di oltre 7 mila miliardi di euro la capacità di prestito delle banche europee.

Da parte sua, Federcasse sottolinea che tale richiesta assume una valenza di carattere politico, perché “non appesantire in una fase di crisi senza precedenti l’industria bancaria nella delicata e lunga fase della ripresa economica – ha detto il presidente Augusto dell’Erba – significa non fiaccare le energie delle imprese nella ripresa economica che dovrà per di più innovativamente coniugarsi con le transizioni ecologica e digitale di per sé impegnative anche in tempi normali”.

“La pandemia – ha commentato il Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti – ha visto il credito cooperativo in prima linea nel sostegno di famiglie ed imprese: le banche di credito cooperativo hanno gestito il 15% del totale nazionale di pratiche inviate al Fondo di Garanzia delle PMI per le misure di attenuazione dell’impatto dell’emergenza sanitaria sull’economia reale. Se Basilea IV entrasse in vigore come previsto, noncurante della situazione economica post-Covid, le banche sarebbero chiamate a mettere più risorse a garanzia del patrimonio e meno per gli impieghi a favore del territorio. Un problema già sorto con l’applicazione delle norme di Basilea 3: concordiamo dunque con la richiesta dell’EACB, anche perché queste regole non tengono conto della specificità e biodiversità delle banche di credito cooperativo nel panorama bancario”.  

di Roberto Valeri

11/09/2020

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android