Fine dei giochi

Padova - La Sambenedettese pareggia a Padova 0-0 ed esce dalla sfida play-off al primo turno

Fine dei giochi.
La Sambenedettese ha chiuso la stagione 2019/2020 con il pareggio (0-0) nel primo turno dei playoff a Padova: il risultato vale l'eliminazione per la miglior posizione di classifica dei veneti nella regular season. Le due squadre, parse ovviamente non al meglio della condizione fisica, si sono studiate per tutto il primo tempo, di fatto avaro di azioni degne di nota. 

Nella ripresa, le occasioni principali sono del Padova.
Al 48°, Pelagatti imbeccato su punizione vede la palla sbucare all'ultimo minuto e colpisce debolmente di testa, consegnando la palla nelle mani di Santurro. Al 58° il pericolo in assoluto maggiore per la porta rossoblù, ancora da palla inattiva: Ronaldo fa partire una parabola che trova Kresic sul lato opposto, la scivolata manda il pallone fuori di un soffio. Al 68°, la punizione di Ronaldo sfiora la traversa. All'89°, Santurro prolunga le poche speranze della Samb respingendo in angolo molto bene un tiro da lontano di Nunes. A riprova della scarsa vena di entrambe le compagini, quasi tutte le occasioni dei patavini sono state generate da palla inattiva.

Nel complesso, la Sambenedettese è uscita a testa alta dal confronto con una squadra più quotata, sulla carta, ma naturalmente la lunga sosta causata dal Covid può aver livellato molte differenze: il Padova, di fatto, ha da subito deciso di non giocare ma di gestire la gara, forte di due risultati su tre a suo favore. Si chiude così una stagione altalenante, ottima fino alla vittoria esterna di Trieste (in duplice inferiorità numerica) e chiusa con quattro sconfitte e due pareggi, prima dell'arrivo del Coronavirus e del blocco dei campionati.

Resta, a fine serata, il messaggio social del nuovo presidente Serafino: "Ai tifosi della Samb dico di essere orgogliosi di questi ragazzi. Usciamo imbattuti a testa alta da questi playoff. Invito tutti a tirar fuori bandiere e vessilli rossoblu perché la Samb c'è e ripartiremo da una buona base".

Una considerazione a parte va fatta per la decisione di disputare i playoff: i risultati di giornata hanno visto tre 0-0 in quattro gare. Dopo quattro mesi di inattività, il vantaggio per le squadre che hanno concluso la stagione regolare avanti in classifica, quello di poter contare su due risultati utili, s'ingigantisce perché dopo sessanta minuti i giocatori perdono forza. Il che fa sorgere dubbi sull'opportunità stessa di giocare i playoff.


di Roberto Valeri

30/06/2020

Ricerca - Fondazione Officina dei Sensi amplia il Consiglio di amministrazione

Ascoli Piceno - Tre i nuovi componenti a partire da gennaio 2026

Leggi l'articolo »

Inaugurata la mostra "Trasognare"

Giulianova - L'Assessore alla Cultura, Nausicaa Cameli: "La mostra aderisce al modello cercato e voluto di una cultura accessibile".

Leggi l'articolo »

"Era la mia città", il ricordo di San Benedetto come stimolo per far ripartire un'intera comunità

San Benedetto Del Tronto - Presentato all'Auditorium "Tebaldini" l'ultimo libro del giornalista Remo Croci.

Leggi l'articolo »

L'Unione Rugby espugna Roma

Roma - Prestazione "solida" dei rossoblù, 8-56 il risultato finale.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android